Il nuovo Codice della Strada è praticamente pronto. Il testo del dl sulla sicurezza stradale, presentato dal ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, è pronto. Manca solo l’ok del Consiglio dei ministri previsto per questo pomeriggio, per poi passare all'esame delle Camere. Tante le novità che toccano diversi aspetti: regole più dure per chi guida con il cellulare in mano, così come per chi ha bevuto o assunto stupefacenti. Assicurazione, casco e targa obbligatori per i monopattini e sorpasso “regolarizzato” per le biciclette. Arriva l’alcolock e l’ergastolo della patente per i recidivi.
Pene severe dunque per chi guida in stato di ebbrezza o dopo aver assunto stupefacenti. Nel disegno di legge “tolleranza zero” dovrebbe esserci anche il divieto assoluto di bere alcol prima di mettersi alla guida. Stando al testo del disegno di legge scatterà la sospensione automatica della patente per chi ha assunto droghe, mentre per gli ubriachi recidivi verrà introdotto l'alcol lock (uno strumento che sarà obbligatorio avere a bordo e che blocca l'avviamento del motore nel caso in cui il livello di alcol sia superiore al consentito). Nei casi più gravi, invece, scatterà direttamente l'”ergastolo della patente”, ovvero la patente verrà ritirata a vita. L’ergastolo della patente verrà riservato anche a chi commette reati gravissimi mentre è alla guida, come scappare dopo un incidente.
Patente sospesa poi per chi guida con il cellulare in mano, per chi va contromano e per tutti i comportamenti che mettono a rischio l'incolumità propria e degli altri. Per alcune infrazioni che comportano la decurtazione dei punti, come il superamento dei limiti di velocità (sopra i 10 km/h), il passaggio con il rosso, le inversioni di marcia vietate, le infrazioni sulle autostrade oltre alla circolazione contromano, se si è già sotto ai 20 punti, scatterà la sospensione della patente per un periodo di 7 o 15 giorni.
Cambiano anche le regole sugli autovelox, che potranno accertare contemporaneamente più violazioni. Come ad esempio il superamento del limite di velocità e la mancanza di revisione. La bozza di legge stabilisce anche che gli Autovelox non dovranno più essere omologati, ma solo “approvati”.
Per quanto riguarda monopattini e ciclisti per i primi arriva l'obbligo di casco, frecce e assicurazione e ci saranno multe salate per chi parcheggia sul marciapiede e limiti automatici per i monopattini in sharing, che non devono poter accedere alle zone in cui non possono circolare. Per quanto riguarda i ciclisti, invece, arriverà l'obbligo di tenere una distanza di un metro e mezzo per sorpassare una bici con un qualsiasi veicolo a motore.
Per i neopatentati arriva lo stop alla possibilità di guidare le automobili più potenti per i primi tre anni dal conseguimento della licenza di guida, attualmente il limite è fissato a un anno.
Redazione sintony.it