News

Attualità
2 Giugno 2023

Ponte del 2 giugno: idee per un breve viaggio low cost

Ecco alcune idee per una breve vacanza a un prezzo economico per trascorrere i giorni festivi del ponte del 2 giugno

Il ponte del 2 giugno è il momento giusto per poter fare una breve vacanza, una gita fuori porta o un breve viaggio di famiglia. In questo periodo il clima è caldo, ma non ancora eccessivo né fastidioso. Considerando anche i giorni del fine settimana, il ponte del 2 giugno è lungo abbastanza per potersi allontanare da casa e i prezzi sono ancora quelli della bassa stagione.

Il 2 giugno si festeggia la Repubblica Italiana. La data del 2 giugno corrisponde con quella del referendum istituzionale del 1946, in cui il popolo italiano scelse la Repubblica, invece della monarchia. Questo giorno è festivo solo dal 2001, prima di allora era una festività mobile. 

Quindi dove andare per il 2 giugno? La maggior parte degli italiani preferisce rimanere in Italia in modo da risparmiare tempo, spendere meno e poter scoprire nuove località del nostro Paese. Sono tantissime le mete, sia in montagna che al mare, che durante questo periodo sono molto economiche

La Puglia, la Sicilia e la Basilicata, sono le mete più economiche nel sud Italia. In Centro Italia i prezzi più bassi sono in Umbria e Abruzzo. Dove si trovano sia montagne, che spiagge e colline. Al nord i prezzi migliori si hanno in Piemonte e Liguria. Ma anche, per chi volesse optare per il nord-est, in Slovenia, o sulle coste della Croazia.

Per chi vive a Roma e dintorni invece l'ideale è il mare dell'Abruzzo, quello delle Marche, oppure del Lazio e della Campania del nord, come Gaeta. Ma ci sono anche le campagne, quella laziale, oppure quella dell'Umbria. Per chi vive nel nord Italia, in città come Milano, l'ideale è la montagna, i grandi laghi del nord, come il Lago di Garda, oppure le mete marine come il mare della Liguria, quello della Toscana, o il litorale Romagnolo.

 

Marta Rachele Pusceddu