La temperatura si alza troppo, per questo Parigi è la città europea con più alto rischio di mortalità. È ciò che emerge da uno studio condotto da un team di ricercatori della rivista scientifica The Lance Planetary.
Gli studiosi hanno portato avanti un’indagine in 854 città con più di 50mila abitanti in 30 paesi europei tra il 2000 e il 2019.
E Parigi risulta la città in Europa dove si riscontra il più elevato rischio di morire di caldo. È una delle città più esposte al fenomeno dell'isola di calore urbana. Secondo l’Istituto della Regione di Parigi "si possono osservare notevoli differenze di temperatura tra Parigi e le zone rurali (fino a 10°C durante l'eccezionale ondata di caldo del 2003)".
Secondo le stime, quando la temperatura si alza troppo, la mortalità si moltiplica di 1,6 volte tra le persone con più di 85 anni.
Mentre Londra è la città dove il rischio di morire di freddo è il più forte. Risulta in cima alla lista della mortalità in eccesso legata al freddo, anche se non è la città più fredda d'Europa. Il tutto è legato alla povertà di una parte della popolazione obbligata a vivere in alloggi meno ben riscaldati e soprattutto mal isolati.
@Monica Magro