News

Attualità
23 Luglio 2022

A Parigi è vietato avere l'aria condizionata accesa e le porte aperte

Multe per i negozi con aria condizionata e porte aperte, la misura sarà attiva dal 25 luglio

A Parigi arrivano le multe per i negozi che tengono accesa l'aria condizionata senza chiudere la porta del loro esercizio commerciale. L'ordinanza comunale, punta a ridurre il dispendio di energia in un momento in cui la Francia e i partner dell'Unione europea sono chiamati a fare uno sforzo di 'sobrietà energetica' in vista dei possibili razionamenti di quest'inverno dovuti alla guerra russa in Ucraina.

Come riporta l'Ansa, dal 25 luglio chi terrà l'aria condizionata accesa e le porte aperte potrà essere sanzionato con multe fino a un massimo di 150 euro. Dovranno rispettare il nuovo obbligo anche i fornitori di servizi, mentre gli unici a esserne esentati sono i ristoranti e i bar con tavolini all'esterno regolarmente autorizzati. 

La delibera indica tra le ragioni alla base della misura "le conseguenze del riscaldamento climatico a Parigi e l'imperiosa necessità di ridurre, nel periodo attuale, i consumi energetici". La misura non scadrà con la fine del caldo, ma resterà anche nei mesi invernali, con le stesse sanzioni per chi terrà le porte aperte con il riscaldamento acceso. 

Parigi non è la prima città francese ad adottare disposizioni di questo tipo. Provvedimenti simili alla misura parigina sono già stati introdotti nelle città di Bourg-en-BresseLione e Besancon.

 

@MorenoPisano