News

Attualità
11 Gennaio 2023

Traffico: crescono gli incidenti stradali in città, 10 regole per guidare in serenità

Si diffonde la “gentle mobility”: nelle metropoli un codice etico per evitare incidenti e spostarsi in città in sicurezza

Chi non si è mai trovato in una situazione di difficoltà nel traffico cittadino per comportamenti non corretti di altri automobilisti, motociclisti, e perché no, dei pedoni, che spesso mettono a repentaglio la loro stessa incolumità con comportamenti non propri ortodossi? 

Le città sono diventate ormai una sorta di  “giungla urbana” dove, alle violazioni del codice della strada, allo stato precario delle vie di comunicazione, allo stato mentale  di chi circola con problemi di tossicodipendenza o tasso alcolico elevato si aggiunge un fenomeno più subdolo e recente, la “mobilità maleducata”, causata da stress, noncuranza e poco rispetto per sé e per gli altri.

Smart Road, mai più traffico grazie alle auto connesse

I  dati della Polizia stradale riferiscono un aumento di incidenti stradali nel 2022, con +11% vittime (1.489 morti.

Ecco perché c’è sempre più bisogno di promuovere la “gentle mobility”: un codice di comportamento corretto per garantire meno incidenti e meno stress sulle strade cittadine. 

Iniziative in questo senso sono state messe in atto in numerose città del mondo, da Parigi a Bogotà, da San Francisco a Londra promuovendo un nuovo stile di vita in grado d’impattare positivamente sul tessuto urbano delle più grandi metropoli.

 Incidenti stradali: ecco quanto smartphone o pianto aumentano la  possibilità di scontro | Gazzetta.it

Milano, grazie all’agenzia Dentsu Creative, è nato un contest tra oltre 150 studenti per promuovere la mobilità gentile attraverso una campagna di comunicazione d’impatto ad hoc.

Iniziative motivate da numeri importanti. Stando a quanto indicato da un recente report ACI, infatti, oltre 7 incidenti su 10 avvengono nei centri abitati. Solo a Roma se ne segnalano quasi 10mila, seguono Milano, con poco più di 7mila incidenti, e Torino con meno di 3mila casi.

La “gentle mobility” è promossa anche da un panel di esperti che hanno stilato il galateo della mobilità gentile con 10 semplici regole da seguire per vivere più serenamente la città in sella o al volante:

1) Mettersi alla guida in condizioni psicofisiche ottimali: serenità e tranquillità sono indispensabili per salire alla guida di un mezzo.

2) Avere conoscenza e senso di responsabilità: quando si guida qualsiasi mezzo, occorre essere consapevoli di ciò che si fa, agendo nel pieno rispetto degli altri guidatori o pedoni.

3) Guidare il proprio mezzo con attenzione e prudenza: conoscere e rispettare le regole del codice stradale è fondamentale per muoversi per strada in sicurezza.

Multa guida con cellulare, novità 2019 | Verti

4) Preferire mezzi sostenibili: quando si viaggia, è possibile fare scelte rispettose dell’ambiente, come preferire viaggiare sui mezzi pubblici o scegliere di muoversi a piedi o in bicicletta, contribuendo così ad abbassare le emissioni nocive nell’aria.

5) Parcheggiare solo negli spazi consentiti: Non lasciare mai il proprio mezzo nelle aree non consentite; oltre a violare il codice della strada, è possibile che si intralci il cammino anche degli altri.

6) Evitare di transitare con il proprio mezzo dove non è consentito: evitare di pedalare in bicicletta sul marciapiede o passare con la macchina nelle aree pedonali; oltre a rischiare sanzioni si può incorrere in incidenti con altri pedoni o guidatori.

7) Segnalare spostamenti/cambio di corsia: la strada non è di nostra proprietà; occorre sempre segnalare agli altri quando si decide di cambiare corsia o di entrare/uscire da un posto.

8) Dare la precedenza sui mezzi pubblici: se si viaggia sui mezzi, garantire sempre la seduta alle fasce d’età più deboli come anziani, donne incinta e bambini.

9) Lasciare il mezzo in condivisione in un’area che non ostacoli la viabilità: quando si abbandona un mezzo di sharing, occorre lasciarlo in un luogo che non intralci la viabilità e che sia facilmente reperibile da un altro utente.

10) Non sporcare e non fumare se si viaggia in compagnia: sui mezzi pubblici come in auto, quando si viaggia con altri occorre fare attenzione agli spazi condivisi e non recare fastidio agli altri con le proprie azioni.

 

@Redazione Sintony News