News

Eventi
8 Novembre 2022

Una pista da sci nel cuore di Milano: al via lo Swiss Winter Village

Fino al 27 novembre a Milano si potrà sciare su una pista sintetica. L'obiettivo è quello di promuovere gli sport invernali in vista delle Olimpiadi del 2026

A partire da ieri, 7 novembre, e sino a domenica 27 si potrà sciare in pieno centro a Milano. Sì, avete capito bene: piazza Gae Aulenti, nei pressi dei grattaceli di Porta Nuova, è stata adibita a pista da sci. Lo Swiss Winter Village è stato allestito in un'area da 800 metri quadri, dove ci si potrà rilassare negli chalet, fare un giro nel mercatino natalizio e soprattutto sciare o provare l'ebbrezza di una discesa sullo snow tube a bordo di gommoni nell'apposita pista sintetica creata.

Organizzato da Svizzera Turismo per offrire una panoramica sulle proposte per la stagione invernale, si tratta di un evento aperto a tutti, soprattutto ai piccoli: "Portiamo lo sci in città per far testare ai bambini milanesi un'attività divertente e formativa che richiede agilità e coordinazione", ha dichiarato la direttrice Christina Glaeser. Chi non è munito di propria attrezzatura, tra l'altro, potrà noleggiarla gratuitamente sul posto. Mentre a tenere le lezioni di sci saranno gli istruttori della GR Ski Academy, fondata da Giorgio Rocca.

Si vuole così promuovere il più possibile gli sport invernali, soprattutto fra le nuove generazioni, in vista delle Olimpiadi del 2024 che si terranno proprio a Milano e a Cortina d'Ampezzo. Ma fanno sapere da Svizzera Turismo che lo Swiss Winter Village non sarà solo per gli sportivi, anche i più sedentari potranno conoscere le destinazioni di montagna e le principali città svizzere, tutte facilmente raggiungibili in treno da Milano. 

Le Ferrovie federali svizzere e Trenitalia infatti hanno predisposto lo sconto PromoSvizzera per raggiungere le varie mete elvetiche in treno Eurocity durante il periodo dell'Avvento, mentre per tutta la stagione invernale chi viaggia in treno dall'Italia può beneficiare di sconti su skipass e sul noleggio dell'attrezzatura.

@Francesco Cucinotta