News

Tempo libero
5 Aprile 2022

A Parigi i palloncini diventano arte con "Pop Air"

"Pop Air" è il nuovo progetto espositivo di Balloon Museum: migliaia di palloncini (sostenibili) prenderanno vita

A Parigi arriva "Pop Air", il nuovo progetto espositivo di Balloon Museum che sarà visitabile dal 14 aprile al 21 agosto. Tra le tante installazioni incredibili che lo compongono c'è la prima fontana gonfiabile del mondo, un globo trasparente che lascia segni su pareti, soffitto e pavimento e un nuovo macrocosmo, dove il cielo e il mare entrano in diretta comunicazione.

Come lascia facilmente intendere il nome, l'allestimento è rigorosamente composto da migliaia e migliaia di palloncini ed è ospitato nei 5000 mq de la Grande Halle a la Villette. Ma attenzione: approderà anche a Milano.

Nel progetto oltre 20 artisti internazionali saranno chiamati a realizzare opere monumentali attraverso le quali stimolare la creatività e l'immaginazione del pubblico, costruendo una'altra dimensione con la "balloon & inflatable art". Un'esperienza unica per piccoli e grandi, che permette ai visitatori di tornare bambini. Si potrà infatti giocare con le opere ed esplorare un ambiente psichedelico, ma il fine ultimo è quello di sensibilizzare sul tema ambientale.

L'evento è realizzato in modo da minimizzare la propria impronta ambientale sul territorio (i palloncini forniti dall'azienda Gemar sono in lattice di gomma 100% naturale). Nel progetto sono coinvolti tanti artisti, tra cui lo studio australiano Eness con la fontana Cupid's Koi Garden e l'installazione Never Ending Story del collettivo italiano Motorefisico.

 

@Marzia Diana