News

Tempo libero
28 Ottobre 2024

Addio 80 giorni: il giro del mondo ora si fa in 34 ore

Addio 80 giorni: il giro del mondo ora si fa in 34 ore (e costa meno di quanto pensi)

Nel 1872, Jules Verne scriveva “Il giro del mondo in 80 giorni”, un’avventura epica che ai tempi sembrava pura fantascienza. Oggi, quella stessa impresa si è ridotta a poco più di un giorno, grazie a voli sempre più veloci e a rotte ottimizzate. Oltre ad essere incredibilmente più rapido, questo giro del mondo “lampo” è anche sorprendentemente accessibile, con tariffe a partire da circa 1.000 euro. Grazie a nuovi itinerari offerti da Hainan Airlines e Air India, è possibile circumnavigare il globo in appena 34 ore.

Il giro del mondo in 80 giorni - RaiPlay

Il giro del mondo a 5 stelle di Hainan Airlines: 34 ore verso est

Hainan Airlines, compagnia aerea cinese premiata con 5 stelle da Skytrax, sta per lanciare a novembre una nuova tratta Pechino-Boston-Pechino, disegnata appositamente per velocizzare il viaggio attorno al pianeta.

Partendo da Pechino, il volo HU729 decolla alle 13:20 e atterra a Boston alle 15:00 dello stesso giorno, in un volo di 14 ore e 40 minuti che sfrutta il vantaggio del fuso orario. Il volo di ritorno, HU730, parte da Boston alle 18:40 e, dopo una breve sosta tecnica di 90 minuti a Bruxelles, arriva a Pechino alle 7:30 del giorno successivo. Questo collegamento verso est permette così di completare un giro del mondo in appena 34 ore.

Giovane coppia di genitori lascia il lavoro per fare il giro del mondo con  i due figli piccoli - Italia chiama Italia

Hainan Airlines utilizza per questa rotta il Boeing 787-9 Dreamliner, garantendo ai passeggeri comfort e ampie opzioni di classe di viaggio: 30 posti in Business Class e 262 in Economy. Il prezzo per un biglietto Economy Choice, che include bagaglio a mano e un bagaglio registrato, parte da circa 2.070 euro.

L’alternativa di Air India: Delhi-San Francisco in 36 ore

Fare il Giro del Mondo in Aereo | TheJambo

Air India propone un itinerario altrettanto competitivo per un viaggio attorno al mondo. Con la rotta Delhi-San Francisco-Delhi, operata dal Boeing 777-200-LR, Air India offre la soluzione economicamente più vantaggiosa per chi vuole vivere l’esperienza di circumnavigare il pianeta in poco più di un giorno e mezzo.

Il volo AI173 parte da Delhi alle 4:00 e arriva a San Francisco alle 6:00 dello stesso giorno, mentre il ritorno (AI174) lascia la California alle 9:15 e atterra a Delhi alle 16:00 del giorno seguente. In totale, il tempo di volo accumulato è di 36 ore, un’opzione particolarmente economica con tariffe tra i 1.100 e i 1.200 euro per la classe Economy Comfort.

Un sogno divenuto realtà (a prezzi accessibili)

Queste nuove rotte dimostrano come il progresso tecnologico e la crescente disponibilità di voli intercontinentali abbiano reso possibili viaggi che, solo pochi decenni fa, sembravano pura fantasia. Con un budget contenuto e tempi di percorrenza ridotti, il giro del mondo è oggi a portata di mano per molti.

I bijoux ispirati ai viaggi verso mete lontane ci portano in giro per il  mondo

Attraversare il pianeta in appena 34 ore, con una spesa che può essere inferiore a 1.500 euro, offre non solo una nuova prospettiva sul viaggio, ma anche la possibilità di vivere l’avventura più classica in versione moderna. Oggi come oggi, il sogno di Phileas Fogg non è mai stato così reale – e così rapido.

 

@Redazione Sintony News