News

Attualità
25 Novembre 2022

Luminariè sì, luminarie no? Quest'anno bisognerà fare i conti con la bolletta

Alle solite spese delle feste natalizie, quest'anno si uniscono quelle relative ai costi dell'energia. D'altronde, anche addobbi e luminarie hanno un costo

Non solo regali, viaggi, cene e pranzi in famiglia, quest'anno il Natale inciderà sulle tasche degli italiani anche per quanto riguarda i consumi di energia e riscaldamento. Con quello che costa la corrente, è lecito aspettarsi un aumento in bolletta derivante dagli addobbi e dalle luminarie natalizie. 

Facendo una stima su una classica fila di circa 500 luci led, che consuma 1,5 kilowattora al giorno (tenendola accesa per 10 ore), in un mese spenderemmo circa 18 euro in più. Considerato che la spesa media per kWh equivale a circa 0,40 euro (e dunque 1,5 kWh produrrebbero una spesa di 0,61 euro giornalieri). Questo solo se si vuole addobbare l'albero di Natale

Per gli amanti delle luci da esterno, i numeri naturalmente sono destinati ad aumentare. Ovviamente la stima parte dal presupposto che tutte le luminarie siano a led. Nel caso in cui aveste ancora luci a incandescenza, il consiglio è quello di lasciarle in scatola e dotarvi di quelle a led, decisamente più economiche. Siccome poi la maggior parte di queste luminarie assorbe solo 4-6 Watt di elettricità, i più ingegnosi le possono attaccare a un pannellino solare.

A fare la differenza in bolletta dunque restano i grandi elettrodomestici: condizionatore, lavatrice, asciugatrice, forno elettrico e lavastoviglie su tutti. Le luminarie natalizie incidono in minima parte. Una buona notizia per gli amanti dell'atmosfera natalizia, che non riescono proprio a rinunciare al fascino delle luci di Natale.

@Redazione Sintony News