News

Attualità
24 Novembre 2022

Natale: 6 italiani su 10 spenderanno meno degli altri anni, ecco quanto

In attesa del Natale, lo studio messo in atto da Younited, fintech leader del credito istantaneo europeo ha rivelato le motivazioni che porteranno gli italiani a spendere meno nel 2022: ecco quali sono

I dati emersi dalla ricerca messa in atto da Younited, fintech leader del credito istantaneo in Europa, su un campione di 5.000 persone parlano chiaro: la situazione è letteralmente peggiorata. Varie le motivazioni, a partire dai due anni e mezzo di pandemia, la crisi economica, la guerra in Ucraina fino ad arrivare ai rincari energetici. Il tutto influisce sulle capacità di spesa degli italiani per le festività natalizie: circa il 55,5 % degli intervistati, racconta di possedere un budget ridotto rispetto al 2021 e solo il 10 % ha affermato di potersi permettere maggiori esborsi.

170 EURO LA SPESA MEDIA PER I REGALI DI NATALE Agenzia di stampa Italpress  - Italpress

Di conseguenza, il 57,2 % ha dichiarato di prevedere una spesa minore rispetto agli anni passati e solo il 9,2 % prevedere un dispendio monetario maggiore.

In questo contesto, il Black Friday si sta rivelando sempre più, anche nel nostro Paese, come il cavallo di battaglia per sfruttare a pieno le occasioni convenienti: il 25,3% del campione ha affermato di servirsi di questa opportunità per acquistare i regali, mentre più della metà ha dichiarato di valutare questa possibilità a seconda delle offerte vantaggiose o meno (48,6%).

NATALE: CRESCE SPESA PER LE FESTIVITA' - imgpress

Le due settimane che precedono il Natale restano sempre particolarmente importanti: infatti quasi i due terzi degli intervistati acquista regali nelle due settimane che precedono il Natale (72%), con il 20,1% che dichiara di acquistarli la settimana stessa.

Quasi la metà degli interpellati (49,7%) acquisterà vestiti e abiti per le feste, mentre cosmetici e profumi (28,7%) e cibo (27,8%) si giocano secondo e terzo posto del podio. I libri continuano a essere un regalo molto apprezzato sia per chi lo riceve sia per chi lo acquista (24,3%), mentre chi preferisce non andare incontro ad una sorpresa non gradita, punta all’acquisto di buoni regalo (17%). Completano la classifica gioielli e accessori (14,6%), elettrodomestici e televisori (14,2%), smartphone e PC (13,6%), videogiochi e console (9%) e viaggi, abbonamenti, esperienze (8%).

Shopping natalizio e regali di Natale, spesa media e acquisti

Il Natale è il giorno di maggiore unione per la famiglia, e infatti i familiari sono al primo posto fra i destinatari dei doni degli intervistati (93,3%). In coda troviamo amici (25,5%) e partner (23,2%) e, in misura minore, i colleghi (5,9%). C’è invece chi aspetta il Natale e lo considera come occasione per spendere delle quantità superiori di denaro per “auto accontentarsi”: infatti quasi il 10% degli intervistati ha dichiarato di acquistare dei regali per sé stesso.

Pranzi, cene, regali, viaggi e le altre spese tipiche del periodo natalizio hanno un peso non indifferente sul budget degli italianiquasi due terzi (73,2%) degli intervistati ha infatti dichiarato di prevedere una spesa tra 100 e 500 euro per queste attività, e il 18, 9% prevede un esborso tra 500 e 1000 euro.

Pranzo di Natale: le migliori ricette e le idee per il menu di Natale  casalingo

In una situazione economica di tale instabilità, la possibilità di richiedere un piccolo prestito per cercare di contenere l’aumento della spesa mensile e poter trascorrere il periodo delle feste senza problemi di liquidità, è presa in considerazione da un numero crescente di italiani. Nel 2021 solo il 6,6% degli intervistati ha chiesto un prestito per far fronte alle spese di Natale, il 12,8% dichiara di stare valutando questa opzione, mentre un ulteriore 25,7% afferma di starci pensando, pur avendo ancora dei dubbi.

Piccolo prestito da 5000 euro: migliori offerte di banche e finanziarie

I vantaggi individuati dagli italiani nell’ottenere un prestito sono molteplici: possedere una liquidità immediata (maggior vantaggio per il 28,9% del campione), riuscire a contenere gli imprevisti (27,3%), possibilità di realizzare un progetto o un desiderio in tempi rapidi (20,7%), possibilità di frazionare il pagamento (18,6%).

Luca Faccini, Head of Growth & Marketing di Younited Italia si è espresso così: Il Natale rimane per noi italiani un momento di festa irrinunciabile e la tradizione del dono a familiari e amici ne è una parte integrante. Il periodo di grande incertezza che si sta vivendo a livello internazionale fa però sentire il suo peso importante sulla realizzabilità dei progetti”.

@Redazione Sintony News