News

Attualità
3 Marzo 2024

Puglia, arriva il gelato del futuro, all'insegna della salute e della sostenibilità

L’azienda Celery ha brevettato un processo di fermentazione di matrici vegetali per un preparato biologico, senza glutine, lattosio, soia, zuccheri e grassi

Il gelato, una delle golosità più amate al mondo, ha una storia antica e affascinante. Le sue origini risalgono all'antichità, quando si mescolavano succhi di frutta e neve per ottenere un rinfrescante dessert. La vera svolta arrivò con l'utilizzo del sale per abbassare la temperatura e congelare gli ingredienti, dando vita ai primi sorbetti.

Dalla Sicilia, culla di quest'arte, il gelato si diffuse in tutto il mondo grazie a geniali imprenditori come Francesco Procopio Cutò, che aprì a Parigi il famoso Café Le Procope, dove si servivano deliziosi sorbetti ghiacciati.

Nel corso dei secoli, il gelato si è evoluto, arricchendosi di nuovi sapori e consistenze. Le creme a base di latte, panna e uova hanno permesso di creare una varietà infinita di gusti, dalla classica nocciola al più esotico mango.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Oggi, il gelato artigianale deve rispondere a nuove esigenze, come quelle legate alle intolleranze alimentari e alle scelte vegane. In quest'ottica, si sta assistendo a un salto evolutivo grazie a innovative tecnologie di biologia molecolare.

Un esempio emblematico è l'azienda pugliese Celery, che ha brevettato un processo di fermentazione di matrici vegetali per ottenere un preparato biologico, senza glutine, lattosio, soia, zuccheri e grassi. I loro ideatori sono Vito Emanuele Carofiglio biologo molecolare con un dottorato in biologia molecolare e Domenico Centrone ingegnere gestionale con un dottorato in ingegneria industriale. Il primo spin-off dell’azienda è stata l’apertura di “Iuppi per tutti”, la coloratissima gelateria a Polignano che conta 12 gusti, tutti confezionati con la base prodotta da Celery.

La mission di Celery è quella di fornire alle gelaterie artigianali un prodotto innovativo e sostenibile, aprendo la strada al gelato del futuro. Il nuovo capannone, alimentato a energia solare, consentirà la produzione su larga scala della base "EasyCel 37", facilmente lavorabile con le normali attrezzature.

Oltre al gelato, Celery sta sviluppando altri utilizzi in campo nutraceutico, come una bevanda ricca di GABA, una molecola con potenziali benefici per la salute.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Questa rivoluzione è possibile grazie alle nuove tecnologie di biologia molecolare, che ci permettono di ottenere prodotti specifici e funzionali, come il gelato del futuro: un connubio perfetto tra gusto, salute e sostenibilità.

 

 

@Redazione Sintony News