News

Attualità
20 Gennaio 2024

Nuovo esposto del Codacons su Chiara Ferragni e l’operazione di beneficenza con Oreo

Chiara Ferragni si trova nuovamente al centro delle polemiche a seguito di accuse sollevate dal Codacons riguardo alla sua collaborazione con Ore

Dopo gli episodi legati a Pandoro Balocco, uova di Pasqua e la bambola Trudi, Chiara Ferragni è ora al centro di un esposto presentato dall'associazione dei consumatori per verificare la trasparenza della sua collaborazione con Oreo nel 2020, suscitando dubbi sulla reale finalità benefica dell'iniziativa.

L'accusa principale è legata alla sponsorizzazione di una capsule collection di biscotti da parte di Ferragni nel 2020, in cui si affermava che l'intero ricavato delle vendite sarebbe stato devoluto in beneficenza per fronteggiare la pandemia da Coronavirus. Tuttavia, il Codacons ha sollevato dubbi sulla veridicità di questa affermazione e ha richiesto un'indagine da parte delle autorità competenti.

L'associazione dei consumatori ha già avanzato richieste di rimborso per il pandoro Pink Christmas e ora si impegna a far luce sulle modalità di assegnazione delle donazioni e sull'utilizzo dei fondi raccolti durante la campagna Oreo. Inoltre, ha anche presentato un'istanza d'accesso all'azienda dolciaria per ottenere tutti i dati relativi alla campagna di solidarietà condotta con l'influencer.

 

 

Le etichette "Adv" (Advertising) nelle storie Instagram di Chiara Ferragni, utilizzate per promuovere i biscotti Oreo, hanno sollevato sospetti sull'esistenza di accordi commerciali tra l'influencer e l'azienda dolciaria. L'Antitrust e la Procura sono ora chiamati a indagare su questa nuova controversia, e se le accuse dovessero rivelarsi fondate, potrebbero causare la perdita di ulteriori collaborazioni per Chiara Ferragni, che già ha visto scemare partnership con Safilo, Coca Cola e altri brand.

Intanto, le indagini su Pandoro e uova di Pasqua proseguono, con Chiara Ferragni e Alessandra Balocco ancora indagate per truffa aggravata. Le accuse riguardano presunti profitti illeciti derivanti dalla vendita di prodotti natalizi che, a quanto pare, avrebbero dovuto essere destinati a scopi benefici.

il codacons presenta un nuovo esposto all'antitrust sulla campagna di chiara  ferragni con oreo - Dagospia

In attesa degli sviluppi delle indagini, la figura di Chiara Ferragni rischia di essere ulteriormente compromessa da quest'ultimo capitolo controverso, che aggiunge un ulteriore tassello a una serie di controversie che stanno segnando la sua immagine pubblica.

 

Marta Rachele Pusceddu