News

Attualità
28 Luglio 2023

Villasimius, avvistato uno squalo a due passi dalla riva

L'esemplare era probabilmente una verdesca di circa 2 metri

Uno squalo lungo circa due metri è stato avvistato a due passi dalla riva: l’esemplare nuotava nel mare di Villasimius, nota località turistica del sud Sardegna che si estende dalla catena montuosa dei Sette Fratelli fino al promontorio di Capo Carbonara.

L’animale, probabilmente una verdesca, è stato filmato più precisamente poco distante dalla riva di Costa Rei, frazione di Muravera.

Come riporta il Messaggero, i bagnanti, nel panico, sono usciti subito fuori dall’acqua e hanno preso in mano i cellulari per riprendere la scena. Il video ha fatto il giro del web, suscitando diverse preoccupazioni, anche se, in realtà, la presenza degli squali nel Mar Mediterraneo è un segnale di buona salute delle nostre acque. 

A Villasimius è stato avvistato uno squalo a due passi dalla riva (iytp)

In generale, si spingono in prossimità della riva quando sono in cerca di cibo.

Lo squalo azzurro, o verdesca, è una delle specie più prolifiche del Mar Mediterraneo. Rispetto ad alcuni suoi simili, non è considerato pericoloso per gli esseri umani, ma attacca solo se spaventato. 

Si tratta di una specie a rischio estinzione a causa delle sue pinne, utilizzate per alcune ricette orientali. Sono molto rari i casi di incidente di un bagnante con una verdesca.

@Redazione Sintony News