La definizione di “spiaggia pericolosa” varia a seconda di diversi fattori, come per esempio la presenza di animali selvatici, correnti oceaniche forti, onde alte…
La più pericolosa al mondo si trova in Australia. È Fraser Island Beach, che si trova nella più grande isola di sabbia al mondo ed è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. La spiaggia è lunga 120 chilometri e nonostante la sua straordinaria bellezza è considerata la più pericolosa al mondo a causa delle forti correnti che possono trascinare le persone al largo o verso le rocce. Inoltre, l'area è nota per la presenza di squali tigre e squali bianchi, che possono rappresentare una minaccia per i bagnanti. Un altro pericolo è rappresentato dal Box jellyfish (medusa cubomedusa): questi animali marini altamente tossici sono presenti nelle acque vicino a Fraser Island Beach, il che può rappresentare una minaccia per i bagnanti.
Un’altra considerata tra le spiagge più pericolose al mondo è Gansbaai Beach, situata in Sudafrica. È considerata pericolosa perché si trova nel territorio del Grande squalo bianco, uno dei più grandi predatori del mare. La presenza di queste creature imponenti rende il nuoto e il surf particolarmente rischiosi, anche se sono state adottate alcune misure di sicurezza per proteggere i bagnanti.
Vi è poi Cape Tribulation Beach in Australia, considerata pericolosa a causa delle correnti marine forti e imprevedibili, che possono tirare gli individui lontano dalla riva e causare annegamenti. La spiaggia è situata in un'area dove sono presenti squali e crostacei mortali, come la medusa australiana a scatola. Inoltre, la foresta pluviale circostante può rappresentare un pericolo se si esplora senza la guida di un esperto locale, a causa della presenza di animali selvatici (serpenti, coccodrilli e uccelli aggressivi) e sentieri difficili da percorrere.
Situata in Brasile, Praia de Boa Viagem, è stata oggetto di preoccupazione per la sua pericolosità a causa degli attacchi di squali. Questi attacchi sono stati associati principalmente alle attività umane, come la pesca e lo scarico di rifiuti e acqua sporca in mare. Inoltre, la spiaggia è nota per le forti correnti marine e il rischio di annegamento.
In Florida, New Smyrna Beach è descritta come una delle spiagge più pericolose del paese per le sue correnti marine imprevedibili e potenti, che possono causare forti risacche. Inoltre, questa spiaggia ha registrato il maggior numero di attacchi di squali bianchi degli Stati Uniti, con un totale di circa 300 sino ad oggi.
E ancora la spiaggia Hanakapiai, situata nelle Hawaii, pericolosa a causa delle correnti marine che possono essere molto forti e imprevedibili. La spiaggia è situata in un'area ad alta energia oceanica e con acque profonde. Le forti correnti marine possono facilmente trascinare i nuotatori lontano dalla riva e verso il largo. In passato, ci sono stati numerosi incidenti di annegamento a Hanakapiai. Per questo motivo, i visitatori sono avvisati di non nuotare in questa spiaggia e di prestare molta attenzione quando si cammina vicino alle rocce scivolose lungo la costa.
Infine, situata in Messico, è la spiaggia Playa Zipolite considerata pericolosa principalmente a causa delle sue forti correnti e delle onde imprevedibili. Queste condizioni possono rappresentare un rischio di annegamento per i bagnanti meno esperti o non attenti. Inoltre, durante la stagione delle piogge, la spiaggia può essere interessata dalla formazione di vortici d'acqua, che possono essere pericolosi per i nuotatori.
Marta Rachele Pusceddu