Asta record per l’anello di Tupac Shakur. Martedì 25 luglio è stato venduto il gioiello del cantante per un milione di dollari, partiva da un’offerta compresa tra i 200.000 e 300.000 dollari. Si considera l’artefatto hip-hop più prezioso mai venduto nella storia, come ha dichiarata la casa d’aste. Il prezioso sigillo è fatto completamente d’oro con incastonati rubini e diamanti, era stato ideato dall’artista stesso.
Il valore unico che possiede è dato anche dal fatto che il rapper newyorkese, aveva sfoggiato questo anello durante la sua ultima apparizione pubblica, agli MTV Video Music Awards il 4 settembre 1996. Successivamente, fu ucciso da un aggressore non identificato in una sparatoria da un’auto a Las Vegas avvenuta il 7 settembre 1996. Tupac è morto pochi giorni dopo in ospedale, aveva solo 25 anni.
Il design dell’anello prende ispirazione dalle corone dei re medievali d’Europa, secondo quanto è stato riferito da Sotheby’s. Una corona d’oro con al centro un rubino cabochon affiancato da due diamanti taglio pave, sovrasta una fascia d’oro incastonata di diamanti. L'anello riporta l’incisione "Pac & Dada 1996", un riferimento alla sua fidanzata Kidada Jones.
Shakur è considerato uno dei rapper più influenti di tutti i tempi, con 75 milioni di dischi venduti. Era una vera e propria star, ma non solo, era considerato una fonte di ispirazione pure per gli altri artisti. I suoi assassini non sono mai stati catturati e la sua indagine non è mai stata chiusa. Venne ferito mortalmente mentre si trovava in auto con Marion "Suge" Knight, il capo dell'etichetta discografica Death Row Records. Secondo la ricostruzione della polizia i due si trovavano fermi al semaforo vicino alla Strip, quando una Cadillac bianca si avvicinò a loro e partirono i colpi mortali. Tupac morì 6 giorni dopo per arresto cardiaco, il 13 settembre 1996 all’età di soli 25 anni.
@Redazione Sintony News