News

Musica
23 Marzo 2023

Il rapper GionnyScandal ritrova i genitori biologici dopo 30 anni

GionnyScandal ha ritrovato i suoi genitori biologici dopo 30 anni: il racconto

"Senza la sofferenza non avrei nulla da raccontare". Questa la frase simbolo, che GionnyScandal dice da quando il suo nome ha iniziato a circolare su YouTube e i suoi brani a essere condivisi e riascoltati da migliaia di persone.

Una sofferenza che, negli anni, ha preso varie sembianze ma che, in fondo, aveva una sola origine: il non aver mai conosciuto i suoi genitori biologici. Era poco più di adolescente, quando venne a conoscenza del fatto di essere stato adottato da una famiglia lombarda, a seguito di un'infanzia segnata dalla morte della madre e del padre adottivi. 

Il piccolo Gionata (nome all'anagrafe) fu affidato alla nonna, proprio nel periodo in cui scoprì la verità sulle proprie origini. Ed è qui che inizia il suo percorso tormentato alla ricerca di sé stesso che lo ha portato, qualche giorno fa, insieme al programma tv Le Iene, a conoscere la verità. 

 

GionnyScandal, infatti, si rivolge alla redazione del show di Italia 1 per poter rintracciare i suoi genitori biologici. Il punto di partenza è un'informazione sulla carta di identità: Pisticci, un comune in provincia di Matera, in cui è localizzata la sua nascita. Insieme alla iena Verona Ruggeri, raggiunge la Basilicata e l'orfanotrofio, dove pensava di essere stato abbandonato e viene a conoscenza, non solo di avere un fratello e una sorella, ma anche di essere stato riconosciuto dal padre e dalla madre biologici,  i quali avevano dovuto rinunciare a lui per via di un provvedimento del tribunale.

GionnyScandal ritrova i genitori: «Ho scoperto d'essere pugliese» - La  Gazzetta del Mezzogiorno

La coppia non era stata giudicata capace di prendersi cura di un neonato, di conseguenza il bambino era stato dato in adozione.  Una svolta, in una ricerca durata quasi 30 anni, che ora, ha qualche certezza in più: la residenza dei suoi genitori e il cognome paterno (Di Dio). 

Il cantante giunge in Puglia, a Taranto, dove insieme alla troupe, ritrova prima gli zii paterni e, tramite loro, anche papà Antonio e mamma Rita. 

Lacrime, ricordi, domande e risposte che si intersecano in una manciata di minuti in cui si cerca di recuperare il tempo perduto e provare a riportare la luce, dopo un passato così "grigio".

Il rapper GionnyScandal nel Salento, riabbraccia la madre dopo trent'anni

Il cantante ha scritto su Instagram: "Dopo 30 anni di domande, ora ho risposte". Nel post si vede lui abbracciare la madre e il padre, con una particolarità: il viso intriso di lacrime di gioia. 

Un'occasione anche per annunciare l'uscita del suo nuovo singolo che, sicuramente, racconterà, in maniera sincera, quanto accaduto. Un brano che andrà nel suo prossimo album, ancora in preparazione. Gionny promette che, forse per la prima volta, tornerà in studio con "qualche lacrima in meno e qualche sorriso in più". 

Alessandro Paolo Porrà