News

Attualità
13 Settembre 2025

Mina e Felici, poi ci pensa Caprile: il Cagliari regola il Parma 2-0 alla Domus

Grazie ai gol di Mina e di Felici e a una prestazione maiuscola di Caprile, il Cagliari trova la prima vittoria in campionato. Venerdì sera trasferta a Lecce

Il Cagliari di Pisacane trova la prima gioia in campionato battendo il Parma alla Domus, nell'anticipo della terza giornata. Decisive le reti di Mina e Felici e le paratone di Caprile, ancora una volta fra i migliori in campo.

Un Cagliari spregiucato quello messo in campo da mister Pisacane: 4-3-1-2 con Gaetano, al rientro da titolare dopo tanto tempo, ad agire sulla trequarti alle spalle della coppia composta da Esposito e Belotti, quest'ultimo all'esordio in maglia rossoblù. Nel Parma, mister Cuesta punta sulla coppia offensiva Cutrone-Pellegrino. La sfida è combattuta nonostante il caldo e il Parma sembra più in palla quando c'è da aggredire e arrivare sui palloni vaganti. E proprio da una situazione del genere nasce una doppia occasione per i ducali all 8': Esposito perde palla a metà campo, ne approfitta Pellegrino che vince il contrasto con Mina e incrocia sul palo lontano trovando un super Caprile; sulla ribattuta, altra chance per gli emiliani ma Caprile è ancora miracoloso, questa volta su Cutrone. Poco dopo la mezz'ora, però, è il Cagliari a trovare il vantaggio: Obert crossa per Belotti sul secondo palo, che di testa costringe il portiere Suzuki a una respinta goffa, sulla quale si piomba Mina che di testa trova l'1-0.

Il Parma nella ripresa gioca subito la carta dell'ex Oristanio, al posto dell'ammonito Ordonez. Le squadre, complice il caldo, appaiono più stanche e forse anche per questo motivo le occasioni non mancano da una parte e dall'altra: Caprile si fa trovare ancora presente sul colpo di testa di Ndiaye e sulla girata di Cutrone sul primo palo, Suzuki non è da meno sul tiro di Belotti, sporcato dalla difesa parmigiana. L'occasione principale per gli ospiti però arriva al 71': Sorensen pesca Oristanio all'altezza del dischetto, il destro dell'ex scheggia la traversa e fa tremare i sedici mila della Domus. Dal possibile pari al raddoppio il passo è breve. I nuovi entrati Borrelli e Felici confezionano il bis al 77': il primo imbuca per Adopo, la cui conclusione è deviata sul palo da Suzuki, sulla respinta il più lesto è proprio Mattia Felici che trova la prima gioia in Serie A.

Di fatto la partita finisce là, perché i rossoblù sono bravi a chiudere gli spazi e a far scorrere il cronometro senza particolari patemi. Finisce quindi 2-0 ed è una vittoria importantissima che consente ai sardi di salire a 4 punti in classifica e di raccogliere i primi frutti del lavoro di Pisacane. Venerdì sera si vola a Lecce per un nuovo scontro diretto. Il campionato entra nel vivo e per ora c'è da divertirsi. 

@Francesco Cucinotta