100mila, il numero dei collezionisti della bambola più famosa al mondo: “Barbie”. Ebbene sì, con la nuova uscita del film - nelle sale dal 20 luglio - è nato un nuovo hobby: accaparrarsi la bambola, ma non una qualunque. Tuttavia, la richiesta arriva fino alle alle collezioni inclusive e innovative degli ultimi anni.
Catawiki, è una piattaforma specializzata nella vendita e nell’acquisto di giocattoli tramite aste. Le richieste delle Barbie sono aumentate soprattutto negli ultimi due anni e gli italiani sono in cima alla classifica per numero di bambole acquistate (circa il 30% degli acquirenti). La bambola rappresenta il cambiamento della società negli anni, esistono dei modelli più vecchi e iconici che possono arrivare a costare migliaia di euro. Un’esempio è Barbie American Girl degli anni 60 è arrivata a 2.000 euro, mentre una Barbie Fabergé del 1998 è stata venduta per 1.510 euro.
Barbie Pink Splendor, del 1996, realizzata solo in 10.000 esemplari si caratterizza per il suo abito decorato da un filo d’oro da 24 carati, sul sito "dreoni giocattoli" raggiunge i 1.150,00 euro.
La Barbie ha avuto l’elogio di essere vestita anche da diversi stilisti, in base alle collaborazioni con i grandi marchi della moda. Barbie Dior viene venduta su Ebay a 125 euro.
Esiste anche una Barbie Karl Lagerfeld, quest’ultima ha trovato un’acquirente su Catawiki per 1.500 euro.
Altrimenti, una Barbie firmata Christian Loubutain, venduta su Ebay alla cifra di 200 euro.
Grande interesse, se si guarda a modelli più recenti, hanno suscitato anche le Barbie della “Inspiring Women Series”, con protagoniste Katherine Johnson, Sally Ride, Rosa Parks e Frida Kahlo. Intanto, le Barbie più preziose rimangono quelle delle edizioni limitate o quelle più vecchie, soprattutto degli anni '50 e '60, che, se tenute in buono stato, valgono appunto migliaia di euro.
Barbie è una linea di fashion doll commercializzata dalla Mattel a partire dal 9 marzo 1959, incentrata su una giovane donna statunitense. Il vero nome di Barbie è Barbara Millicent Roberts ed è nata a Willows, Wisconsin. È la bambola più venduta al mondo: vengono vendute tre Barbie ogni secondo. La linea più venduta rimane Totally Hair Barbie, con capelli acconciabili lunghi fino ai piedi della bambola, distribuita nel 1992.
@Redazione Sintony News