A una settimana dalla morte di Berlusconi, un sondaggio Quorum/Youtrend prova a raccogliere lo sguardo degli italiani, a circoscrivere i sentimenti verso l'ex premier.
Il giudizio sulla figura è positivo per il 57% degli intervistati, negativo per il 35%. Positivo per l’83% degli intervistati il giudizio sull’imprenditore. Le percentuali si abbassano nettamente nel giudizio di Berlusconi politico: per il 48% positivo, per il 44% negativo.
Secondo gli italiani l’apporto positivo di Berlusconi è stato soprattutto nel mondo imprenditoriale, tra tv ed editoria (45%) e mondo delle imprese (21%). Meno il suo impatto sul calcio (19%) mentre solo il 6% degli intervistati ha indicato la politica come il settore in cui il suo apporto è stato più positivo.
In conclusione, l’impatto di Berlusconi sulla società viene giudicato positivamente dal 60% degli intervistati, mentre il 32% lo reputa negativo.
Come emerge dalla tabella di pregi e difetti, per gli italiani il Cavaliere era soprattutto scaltro, questo circa per l’89%. E a seguire: carismatico (87%), autorevole (83%), coraggioso (83%), egocentrico (81%).
Per quanto riguarda l'erede politico, la risposta più frequente è Giorgia Meloni, 20%. Secondo, al 12%, l’altro leader, Antonio Tajani, finora numero 2 di Forza Italia.
A seguire i due figli più grandi: la primogenita Marina (7%) e poco sopra il secondogenito Pier Silvio (9%). Invece Matteo Renzi, Salvini, Calenda e Carfagna viengono indicati da circa il 4% .
@Redazione Sintony News