News

Attualità
14 Giugno 2023

Berlusconi, funerali in diretta

Alle 15 la messa al Duomo di Milano, la piazza inizia a riempirsi

Esequie di Silvio Berlusconi in diretta televisiva Rai e Mediaset. In arrivo 2mila personalità da tutto il mondo. Sul sagrato potranno assistere altre 10mila persone.

 

Ore 11. Arrivato il carro funebre a Villa San Martino ad Arcore

 

Arrivato il carro funebre a Villa San Martino

 

Ore 11,27. Piazza del Duomo inizia a riempirsi.

 

Come fare per partecipare al funerale di Berlusconi al Duomo? Misure di  sicurezza e posti disponibili | Corriere.it

 

Ore 11.30. La salma di Silvio Berlusconi sarà cremata nel Tempio Crematorio Valenziano Panta Rei, in provincia di Alessandria.

 

 

Ore 13.27.  Cori dei tifosi del Milan e del Monza in piazza Duomo: "C'è solo un presidente- C'e' solo un presidente'", "Silvio, Silvio". Cori da stadio si sono levati da piazza Duomo dove decine di persone si sono radunate in attesa dell'inizio dei funerali di Silvio Berlusconi.

 

 

Ore 13.32. 700 i giornalisti da tutto il mondo accreditati per raccontare i funerali di Berlusconi.

 

Ore 13.45. Arrivati in Duomo Fedele Confalonieri, Maria De Filippi e Gerry Scotti in Duomo per funerali di Berlusconi. Arrivato anche il Presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, è arrivato in compagnia del senatore di FI e numero uno della Lazio, Claudio Lotito, e dell'ex presidente della Federcalcio e del Coni, Franco Carraro.

 

Ore 13,51. Marta Fascina siederà accanto a Marina e poi a seguire i cinque figli ed il fratello Paolo Berlusconi. Nella fila subito dietro ci sarà Veronica Lario indicata con il cognome Bartolini. Acconto a lei Paolo Beretta, Silvio Beretta e Federica Fumagalli. Sul lato sinistro, al primo posto siederà il Capo dello Stato Sergio Mattarella.

 

Ore 14.18. Il feretro di Berlusono lascia Arcore per dirigersi verso il Duomo di Milano.

 

Ore 14.21. Unlungo applauso è partito in piazza Duomo quando il feretro ha lasciato Arcore, visto in diretta sui maxi schermi che hanno mostrato la partenza del carro funebre con a bordo la salma di Silvio Berlusconi da villa San Martino ad Arcore

 

Da Arcore a Porto Rotondo, le ville di Silvio Berlusconi. FOTO | Sky TG24

 

Ore 14.20. Presente al funerale anche il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas e il coordinatore di Forza Italia Sardegna Ugo Capellacci.

 

Ore 14.35. L'ex premmier Mario Draghi è arrivato in Duomo a Milano per i funerali di Silvio Berlusconi. Presente anche il Commissario Ue Paolo Gentiloni. Arrivata anche la segretaria del Pd, Elly Schlein. Il leader della Lega Umberto Bossi, accompagnato dal figlio Renzo, è arrivato al Duomo introno alle 13.40. Ai funerali anche il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.

 

Ore 13, 46. Anche Lele Mora arriva al Duomo e abbraccia l'ex di Berlusconi Francesca Pascale. "Anche se bistrattati e a volte maltrattati rifarei tutto: uno così, come Berlusconi, non si trova. Ho avuto solo soddisfazioni", ha detto ai giornalisti.

 

Ore 14.45Tutti gli ex premier nella stessa fila. Draghi seduto accanto a Gentiloni che si ritrova al fianco di Renzi e quindi Monti. Tutti gli ex premier nella stessa fila, ad eccezione di Conte, che non è venuto.

 

Diretta funerali Berlusconi: in chiesa anche Veronica Lario e Francesca  Pascale. Il feretro verso il Duomo

Ore 14,58 La folla acclama Silvio Berlusconi che entra nel Duomo di Milano, la piazza si accende con i cori dei milanisti:  "Un presidente c' è solo un presidente "  e sventolano le bandiere 

 

Ore 15,00 Silvio Berlusconi fa il suo ingresso al Duomo dietro il feletro i figli , il fratello Paolo e Marta Fascina. Lungo applauso di tutta quanta la folla che si è riunita per Silvio Berlusconi al Duomo di Milano

 

Funerali Berlusconi Duomo di Milano, i figli e la Fascina dietro la bara

 

Ore 15.09 Inizia la liturgia con la benedizione del feletro con rito Ambrosiano. Fascina siede accanto a Marina e i figli del Cavaliere. Veronica Lario in seconda fila con i nipoti 

 

Mons. Delpini: "E' Stato un uomo, un desiderio di vita, amore e gioia. E' un uomo e ora incontra Dio. Silvio Berlusconi è stato certo un uomo politico, è stato un uomo d' affari, è stato un personaggio alla ribalta della notorietà. Ma in questo momento di congedo e di preghiera, che cosa possiamo dire di Silvio Berlusconi? E' stato un uomo: un desiderio di vita, un desiderio di amore, un desiderio di gioia.  E ora celebriamo il mistero del compimento. Ecco che cosa posso dire di Silvio Berlusconi. E' un uomo e ora incontra Dio" 

 

- foto

 

Ore 16.02 temina la messa funebre di Silvio Berlusconi con i volti commossi dei familiari e di Marta Fascina 

 

Ore 16,04 Il Feretro esce dal Duomo di Milano accompagnato dal scrosciante applauso dei presenti dentro la cattedrale e fuori nel sagrato

 

 

 

Ore 16,15. Conclusi i funerali di Stato A Milano. Applausi all'auto con il feretro. Cinquemila palloncini azzurri sono stati liberati dagli studi Mediaset nel cielo di Cologno Monzese all'uscita della bara di Silvio Berlusconi dal Duomo di Milano.

 

 

Ore 16,19. Condoglianze di Mattarella e Meloni ai familiari. Sergio Mattarella e Giorgia Meloni, dopo l'uscita del feretro dal Duomo di Milano, si sono avvicinati ai familiari di Silvio Berlusconi per esprimere le loro condoglianze. Il premier ha abbracciato la compagna Marta Fascina e i figli Marina e Pier Silvio. Poco dopo il leader della Lega Matteo Salvini ha abbracciato il fratello di Berlusconi, Paolo.

 

Ore 16.20. L'auto con il feretro di Berlusconi lascia Piazza del Duomo. La salma sarà cremata e le ceneri collocate nel mausoleo di famiglia. Ideato dall'amico Pietro Cascella, nella Villa di Arcore. E' la settima volta negli ultimi 50 anni che in Duomo viene celebrato un funerale.

 

Berlusconi, diretta funerali. Il feretro lascia il Duomo fra palloncini e  applausi. L'omelia: «Una

 

Ore 16,25.  I figli ringraziano i presenti in piazza Duomo. I figli di Silvio Berlusconi hanno ringraziato chi è andato al funerale in piazza del Duomo a Milano. I cinque sono andati insieme davanti al carro funebre, dicendo "grazie" alla folla. Poi si sono presi per mano.

Redazione sintony.it