News

Attualità
5 Giugno 2023

Usa, da 100 giorni sott'acqua, così un 55enne ha rallentato il suo invecchiamento

Joseph (Joe) Dituri, 55 anni, ufficiale della Marina Usa in pensione, sta conducendo un esperimento scientifico sull'impatto di un ambiente pressurizzato sul corpo umano

Il record di permanenza sott’acqua era di 73 giorni. Ora Joseph (Joe) Dituri, 55 anni, ufficiale della Marina Usa in pensione che sta conducendo un esperimento scientifico sull'impatto di un ambiente pressurizzato sul corpo umano, quel record l’ha già superato e sta per raggiungere anche il suo obiettivo: 100 giorni. Succede negli Stati Uniti dove dal 1° marzo, infatti, lo scienziato americano vive in una capsula di 100 metri quadri, la Jules Undersea Lodge Habitat, a circa sei metri di profondità nell'Oceano Atlantico. 

I suoi fan possono costantemente seguire le imprese del loro idolo grazie agli aggiornamenti dalla sua pagina Instagram. Ed è emerso un aspetto curioso: "Ho rallentato l'invecchiamento del mio corpo del 20%”. Ha spiegato l’uomo in una diretta social, esponendo i primi risultati dei suoi test sanitari.

Usa, scienziato sta per battere il record dei 100 giorni sott'acqua: "Ho rallentato l'invecchiamento del mio corpo del 20%" - foto 1

Spuntano anche altri aspetti sulle sue condizioni di salute. Considerando, i telomeri, la parte cioè del Dna più instabile e che si accorcia con l'avanzare dell'età, risulterebbe che i suoi "sono più lunghi del 20%" e che ha "fino a 10 volte più cellule staminali" rispetto a quando si è trasferito nella capsula subacquea.

Il tutto grazie alla pressione nelle sue attuali condizioni di vita, simili a quelle delle camere iperbariche, dove migliora il flusso sanguigno cerebrale, il metabolismo cerebrale e la microstruttura del cervello, con conseguente potenziamento delle funzioni cognitive, fisiche e del sonno.

 

 

@Monica Magro