News

Attualità
26 Maggio 2023

Ecco i Paesi più infelici del mondo. La classifica e la posizione dell'Italia

È stata stilata la classifica dei Paesi più infelici del mondo secondo l'indice della miseria: Zimbawe prima, Italia al 92° posto

Qual’è il Paese più infelice al mondo. Grazie all'indice HAMI, realizzato da Steve Hanke,  Professore di Economia  alla Johns Hopkins University di  Baltimora, siamo in grado di conoscere quali sono i Paesi più infelici al mondo. I valori presi in considerazione da tale indice, come si legge su Greenme, sono: disoccupazione di fine anno, inflazione, tassi sui prestiti bancari e la variazione percentuale annua del PIL reale pro capite. I soldi insomma. Scopriamo adesso la top 15 di questa classifica.

 

Ghana: l'esempio dell'Africa che “ce la fa”, in crisi dall'emergenza  escrementi umani - Africa Express: notizie dal continente dimenticato

 

Al 15esimo posto vi è il Ghana, con un indice di miseria di 86.8. Il fattore che più ha contribuito a rendere questa Nazione una delle più infelici e miserabili al mondo è l'inflazione. Salendo di posizione troviamo il Togo e l'Angola, rispettivamente in 14esima e 13esima posizione. Le cause principali di questo piazzamento delle due Nazioni africane è la disoccupazione.

 

Dalla 12esima alla nona posizione troviamo: Haiti, Sri Lanka, Turchia e Cuba. In questo caso il fattore che rende infelici e miserabili tali Stati è l'alta inflazione. Dopo la Turchia, un altro Paese europeo che troviamo in questa zona della classifica è l'Ucraina. Martoriata dalla guerra con la Russia, l'Ucraina è in ottava posizione con un indice di miseria pari a 100.003 e la principale causa che genera infelicità e miseria è la disoccupazione.

 

Dalla settima alla quarta posizione vi sono invece: Yemen, Argentina, Sudan e Libano. Anche in questo caso l'indice di miseria ed infelicità è elevato a causa degli alti livelli d'inflazione. La medaglia di bronzo se l'aggiudica la Siria. La Nazione asiatica, con un indice di miseria ed infelicità pari a 225.4, è al terzo posto di questa classifica.

 

Per il secondo posto dobbiamo invece volare in America. Il Venezuela è il secondo Pese più infelice al mondo a causa degli elevatissimi livelli d'inflazione. La Nazione sudamericana ha un indice di miseria pari a 330.8. La medaglia d'oro va allo Zimbawe. La Nazione africana ha un indice di miseria pari a 414.7 e a contribuire maggiormente all'infelicità del Paese, anche in questo caso, sono gli altissimi livelli d'inflazione.

 

Cammini per le strade di Firenze… – A Cup of Sil

 

Fortunatamente l'Italia è quasi in coda alla classifica con un punteggio di 26.451 nell'indice di infelicità e miseria e sembra che ad influenzare la nostra posizione in classifica sia principalmente la disoccupazione. L'Italia si trova alla 92esima posizione e grazie ad 1,7 punti di differenza si è piazzata meglio della Spagna che è in 90esima posizione con un punteggio di 28.16. Anche per gli iberici la principale causa d'infelicità e miseria è la disoccupazione. I dati si riferiscono all'anno 2022 dove, secondo l'Istat, l'Italia al mese di dicembre aveva un tasso di disoccupazione del 7,8%.

 

10 cose da fare a Zurigo in un giorno - Per cosa è famosa Zurigo? - Go  Guides

 

In fondo a questa infelice classifica, dunque con l'indice di miseria più basso in assoluto, si trova la Svizzera. I risultati in termini di felicità e opportunità sono chiari, con un indice di miseria pari a 8,518. Nella Confederazione Elvetica, l'inflazione annua è stata del 2,84% e il tasso di interesse sui prestiti bancari del 2,646%. Di poco precedono la Svizzera il Kuwait al 156° posto, l'Irlanda al 155° e il Giappone al 154°. Inoltre, ci sono la Malesia, Taiwan e il Niger.

 

Sorprendentemente, la Finlandia, considerata secondo altri studi il paese più felice della Terra, non si trova nemmeno tra i primi 10, classificandosi al 109° posto. Chiaro segnale che a parametri diversi corrispondono valutazioni opposte.

Redazione sintony.it