News

Attualità
24 Febbraio 2023

Ucraina: un anno di guerra, oggi l'anniversario dell'invasione russa

Dall'inizio dell'invasione alla guerra di logoramento degli ultimi mesi, e non si intravvede la fine. L'Onu vota risoluzione di pace

Un anno fa, era a notte tra il 23 e il 24 febbraio la Russia ha invaso l’Ucraina.  Una guerra di cui oggi non si intravvede la fine. Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha salutato il giorno anniversario dell'invasione russa con un tweet in cui ricorda che "il 24 febbraio, milioni di noi hanno fatto una scelta. Non una bandiera bianca, ma una gialloblu. Non fuggire, ma fronteggiare. Resistere & combattere. E' stato un anno di dolore, tristezza, fede e unità. E quest'anno, siamo rimasti invincibili. Sappiamo che il 2023 sarà l'anno della nostra vittoria!". Un video con immagini emblematiche del conflitto accompagna il tweet. 

 

Ucraina: un esercito di un milione di uomini per riconquistare i territori  meridionali occupati dai russi

 

A un anno dall'inizio dall’inizio della sanguinosa guerra che tocca i cuore dell’Europa, all'Onu passa con 141 sì, 7 contrari e 32 astenuti la risoluzione per una pace giusta e duratura. Tra gi astenuti la Cina, che invoca il dialogo, e l'India, che da oggi ospita il G20. Il premier britannico Sunak invita gli alleati, convocati per oggi in videoconferenza per l'anniversario, a fornire più rapidamente a Kiev artiglieria e armi a più lungo raggio. Kiev teme nuove azioni al nord, mentre Mosca accusa l'Ucraina di mirare alla Transnistria.

 

Secondo fonti di intelligence occidentali proprio in queste ore le forze armate di Mosca stanno preparando possibili provocazioni nel nord del Paese per accusare le truppe di Kiev di violare l'integrità territoriale. Lo riferisce Ukrinform, citando un post del Comando operativo Nord dell'Ucraina diffuso su Telegram. "l servizi di intelligence hanno registrato il movimento di colonne militari vicino al confine della regione di Chernihiv, con il personale che indossa uniformi senza segni di identificazione e simili a quelle delle Forze Armate ucraine", si legge nel rapporto.

 

E ieri è arrivato il decimo pacchetto di sanzioni Ue e nuove misure anche da Stati Uniti e Gran Bretagna. Il Governo italiano ha varato  il decreto per la protezione dei profughi ucraini.

 

Il popolo della pace ad Assisi chiede il cessate il fuoco. Lotti annuncia nuove iniziative

 

Nella notte la Marcia straordinaria per la Pace Perugia-Assisi.  E' partita a mezzanotte dai Giardini del Frontone ed è arrivata poco prima delle sei nella piazza della Basilica Inferiore.  "Nella notte simbolo della terza guerra mondiale in cui siamo stati trascinati - ha spiegato Flavio Lotti, coordinatore della Tavola della pace -  vogliamo restare svegli, in piedi, in cammino per andare incontro alle vittime e provare a sentire il loro sentire: il buio, il freddo, l'inedito, l'incertezza, la paura, la stanchezza" .

 

Guerra Ucraina: a Benevento l'Unitalsi si attiva per il piano accoglienza  profughi | UNITALSI

 

A un anno dalla guerra in Ucraina, l'Unicef ha raggiunto oltre 100 mila rifugiati ucraini in Italia: oltre 15 mila attraverso interventi diretti di protezione, prevenzione e risposta alla violenza di genere, supporto psicosociale e ai percorsi di formazione e inclusione, oltre 95 mila con informative online. Dall'inizio dell'emergenza a oggi l'Italia ha ospitato oltre 173 mila rifugiati dall'Ucraina, tra cui circa 92 mila donne e circa 50 mila bambine, bambini e adolescenti.

Redazione sintony.it