News

Attualità
12 Maggio 2023

Bandiere Blu 2023, 17 nuove località hanno ricevuto il riconoscimento

Le Bandiere Blu assegnate nel 2023 sono 226, la Liguria è in prima posizione con 34 località premiate. In Sardegna: le bandiere rimangono 15, ecco quali

Le Bandiere Blu nel 2023 sono state assegnate a 226 località italiane, tra mare e laghi. In aumento rispetto alla stagione del 2022 (anno in cui ne sono state assegnate 210). Tantissime in Liguria e Puglia, anche se le provincie con più alta concentrazione di “premi” sono Salerno e Savona, con 14 comuni. Per un totale di 458 spiagge che potranno esporre la propria Bandiera Blu.

Si tratta di un riconoscimento conferito dalla Foundation for Enviromental Education (FEE) alle località costiere europee che soddisfano i criteri di qualità delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.

Bandiere Blu Liguria 2022: spiagge e mare più puliti per l'estate - Idee di  viaggio - The Wom Travel

Tra le varie regioni d’Italia la Liguria conquista due nuovi ingressi raggiungendo le 34 località, la Puglia sale a 22 riconoscimenti con 4 nuovi Comuni. Seguono con 19 Bandiere: la Campania, Toscana, e la Calabria con due nuove Bandiere Blu. Le Marche salgono a 18, con un nuovo ingresso. Mentre la Sardegna conferma le sue 15 località.
Nell'Isola le bandiere sventolano sui litorali di Badesi, Castelsardo, Sorso, Sassari, Santa Teresa Gallura, Aglientu, Trinità d'Agultu e Vignola, La Maddalena, Palau, Budoni, nel nord Sardegna che ottiene i due terzi dei riconoscimenti. Poi ancora, a Oristano, Tortolì e Bari Sardo in provincia di Nuoro, Quartu Sant'Elena e Sant'Antioco al sud. Per quanto riguarda gli approdi, l'Isola ne perde uno, passando dunque da nove a otto. Non è infatti stato riconfermato il porto turistico comunale di Palau. Restano in lista invece il Porto di Santa Teresa Gallura, Cala Gavetta (La Maddalena), Marina dell'Orso di Poltu Quatu (Arzachena), Marina di Porto Cervo (Arzachena), Marina di Portisco (Olbia), Porto Turistico di Castelsardo al nord, Marina di Baunei e Santa Maria Navarrese in provincia di Nuoro e solo uno al sud, Marina di Capitana, sul litorale di Quartu Sant'Elena.

L’Abruzzo resta a 14, la Sicilia a 11 e il Lazio a 10. Rimangono invariate anche le 10 bandiere del Trentino Alto Adige.  L'Emilia Romagna vede premiate 9 località con un'uscita e un nuovo ingresso; sono riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località; si registrano 2 nuovi ingressi in Piemonte che ottiene 5 Bandiere; il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 dell'anno precedente. La Lombardia sale a 3 Comuni Bandiera Blu, con due nuovi ingressi, il Molise conquista 2 Bandiere con un nuovo Comune. Tuttavia il successo è stato riscontrato anche con i laghi, quest’anno sono 21, con 4 nuovi ingressi.

Radio Sintony News