News

Attualità
25 Novembre 2022

La top ten 2022 delle città italiane dove si vive meglio: ecco quali sono

La classifica delle città italiane nelle quali si vive meglio è stata commissionata da "Avvenire" e si trova nel quarto “Rapporto sul BenVivere”
Lo skyline di Bolzano con le Alpi a fare da sfondo

Una vera e propria classifica delle dieci città italiane in cui si vive meglio. Il dato è contenuto nel quarto “Rapporto sul BenVivere” commissionato da Avvenire e tiene conto di diversi parametri che sono risultati decisivi per stabilire la migliore città per qualità della vita: ambiente, aspettative di vita, attività economica e intellettuale, presenza di organizzazioni sociali, attività di volontariato e quota dei Neet (giovani che non studiano, non lavorano e non cercano un lavoro).

In particolare la graduatoria è il risultato dei dati di 77 indicatori appartenenti a diversi settori: accoglienza, ambiente, turismo, cultura, capitale umano, demografia e famiglia, economia e inclusione, impegno civile, lavoro, legalità e sicurezza, salute e servizi alla persona.


Foto: vista aerea della città di Siena

Questa la classifica del 2022: al primo posto svetta incontrastata Bolzano, seguita dalle due toscane Siena e Firenze. Andando oltre, in ordine, troviamo Ancona, Pordenone, Trieste, Prato, Trento, Milano e Savona. Nessuna città sarda, purtroppo. E da notare, tristemente, che in questa speciale top ten non figura nemmeno una città del sud

@Redazione Sintony News