La prima serata dell'Eurovison Song Contest alla Liverpool Arena ha riservato tanto spettacolo e qualche emozione, concludendosi con il passaggio alla finalissima del 13 maggio dei paesi: Norvegia, Serbia, Portogallo, Croazia, Svizzera, Israele, Moldavia, Svezia, Repubblica Ceca, e Finlandia.
Tra poche ora si conosceranno i nomi degli altri finalisti, ai quali si aggiungeranno i Big Five (Francia, Germania, Regno Unito, Italia e Spagna).
A decidere le sorti di semifinali e finalissima saranno le giurie tecniche di ciascun paese e i telespettatori, che possono votare la loro canzoni preferite attraverso il sistema di televoto, che mette a disposizione del pubblico tre soluzioni: app, telefono o sms.
Per la prima volta nella storia della competizione, i telespettatori di tutto il mondo, quindi non solo quelli dei paesi partecipanti, possono votare le canzoni in gara.
Il televoto viene aperto ufficialmente dai conduttori dell'Eurovision al termine di ogni serata dopo l'ultima esibizione canora e rimane attivo circa quaranta minuti. In questo lasso di tempo è possibile votare tramite l'applicazione ufficiale, via telefono oppure inviando un sms esprimendo fino a un massimo di venti voti.
Il pubblico italiano può dare la propria preferenza per ciascuno dei 26 paesi in gara, ma non può votare per l'Italia. Ai primi 10 brani più votati in ogni paese partecipante verranno assegnati punti da 1 a 8, 10 e 12 punti, che andranno a sommarsi alla classifica delle giurie per decretare il vincitore.
La serata di ieri ha rivelato i nomi dei primi artisti finalisti che riascolteremo sabato, sono in tutto 9, ovvero: i Let 3 che gareggiano per la Croazia con "Mama!", i Pasha Parfeni per la Moldavia con "Soarele i luna", Remo Forrer che per la Svizzera ha cantato "Watergun", il finlandese Kaarija con la divertente "Cha cha cha", Vesna per la Repubblica Ceca con "My sister's crown", per Israele si è esibita invece Noa Kirel con "Unicorn", la portoghese Mimicat con "Ai coracao", e poi la Svezia con Loreen e il brano "Tattoo" ultima classificata in lista è la Serbia di Luke Black e la sua "Namo mi se spava".
Incredibile la performance dell’ospite della prima serata Rita Ora. L’artista britannica famosissima e detentrice del record per il maggior numero di singoli nella Top 10 delle classifiche ufficiali da parte di un'artista femminile di nazionalità inglese, si è esibita in un medley di alcuni suoi successi, cantando poi in anteprima il suo nuovo singolo “Praising You”.
@Redazione Sintony News