News

Attualità
10 Maggio 2023

Eurovision 2023: nella scaletta della prima serata c’è già l’Italia

Lo show Eurovision 2023 va in onda su Rai 1 in diretta da Liverpool. Alessandra Mele è stata in grado di superare la prima semifinale conquistando il pubblico mondiale

Ieri 9 maggio è cominciato l'Eurovision Song Contest 2023, l'evento non sportivo più seguito al mondo.

Quest’anno l’Eurovision Song Contest è in Inghilterra, nella città di Liverpool, nonostante la vittoria dell’anno scorso da parte dell’Ucraina. La location è cambiata per via della guerra, purtroppo ancora in corso, tra Russia e Ucraina.

La scelta di Liverpool è stata giustificata dal comitato d'organizzazione dicendo che, la città britannica ha il merito di aver dato i natali ai Beatles e ad altre band e artisti molto rappresentativi della scena degli anni 80 e 90, illuminando la scena musciale mondiale.

Per l'edizione di quest'anno il nostro paese in gara come già sappiamo, porterà il cantante vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, Marco Mengoni che torna sul palcoscenico dell’Eurovison dopo 10 anni dalla sua esibizione con “L’essenziale”.

Ma il cantante di Roncigliano non sarà l’unico Italiano in gara. Alla manifestazione musicale partecipano: la band italiana che rappresenta San Marino, i Piqued Jacks, e anche la cantante ligure classe 2001, Alessandra Mele che gareggia per la Norvegia.

La ragazza che vive in Norvegia da ormai 7 anni, si è fatta notare nelle terre del nord  fino ad arrivare a rappresentare la nazione norvegese. Alessandra Mele è stata in grado di superare la prima semifinale conquistando il pubblico mondiale, ottenendo così il pass per la finalisssima del 13 maggio.

All'evento sarà presente anche un altro italiano, non come partecipante ma come ospite d'onore, parliamo del partecipante per l'Italia dello scorso anno, ovvero Mahmood che si esibirà in finale.

Nella prima serata abbiamo assistito alle varie performance con la conduzione di Alesha Dixon, Hannah Waddingham e Julija Sanina, affiancate dal conduttore Graham Norton.

Il commento televisivo in Italia per l'Eurovision 2023 è stato affidato per il terzo anno consecutivo a Gabriele Corsi in compagnia affiancato da Mara Maionchi.

@Redazione Sintony News