News

Attualità
17 Marzo 2023

Sanremo 2023 e l’intervento dell’AGCOM: ecco cosa hanno deciso

Dopo i fatti di Sanremo 2023, l’AGCOM ha deciso di prendere posizione e di entrare a gamba tesa in merito ai fatti dell’ultimo festival della Canzone Italiana

Sono 3 i casi presi in analisi dall’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) nell’ultimo Festival di Saremo: l’esibizione di Blanco, quella di Rosa Chemical con la collaborazione di Fedez e le presunte violazioni relative alla pubblicità occulta.

In riferimento a ciò l’autorità amministrativa ha dichiarato: “Il Consiglio dell’Autorità ha esaminato oggi le presunte violazioni avvenute durante le trasmissioniPrima Festival’, ‘73mo festival della canzone italiana di Sanremo’ e ‘Sanremo start’ di Rai1, relative alla pubblicità occulta, all’utilizzo di Instagram e alle esibizioni di Rosa Chemical, Fedez e Blanco”.

In merito all’esibizione di Blanco sarà avviata un’istruttoria per valutare eventuali profili lesivi della dignità umana e l’incitamento alla violenza.

Per l’utilizzo del social Instagram invece verrà avviato un procedimento sanzionatorio, ritenendo la questione non manifestamente infondata.

Sulla performance di Rosa Chemical e Fedez si ha ritenuto infondata la richiesta di apertura di una istruttoria sanzionatoria.

Il comunicato termina con un’importante specifica, che dice: “Le istruttorie, affidate alla Direzione Servizi Media, prevedono una precisa procedura, in cui è previsto il contradittorio con le parti coinvolte, ad esito della quale il Consiglio adotterà i provvedimenti definitivi”.

Si è venuto a sapere che la Rai  rischierebbe una maxi-multa che partirebbe dai 10 mila euro e potrebbe arrivare fino ai 253 mila euro.

@Redazione Sintony News