Per trovare un risultato in share più elevato bisogna fare un passo indietro di 28 anni e arrivare fino al 1995. Allora in conduzione c’era Pippo Baudo, affiancato da Anna Falchi e Claudia Koll. In quell’anno il Festival conquistò il 65,15% di share. Il 73esimo Festival di Sanremo quindi è stato un successo.
I numeri parlano chiaro: davanti alla tv, per la prima serata del Festival, c’erano 10.757mila spettatori. Nella prima parte, 14.170mila persone col 61,7% di share. La seconda parte ha ottenuto 6.296.000 spettatori con il 64,7% di share. L'anno scorso la media era stata di 10 milioni 911 mila spettatori pari al 54,7% di share. Così Amadeus ha stabilito un nuovo record battendo ancora una volta se stesso. Complici le presenze sicuramente di Chiara Ferragni, il presidente Mattarella e Roberto Benigni con il suo discorso sulla Costituzione. Senza tralasciare la "perfomance" di Blanco.
L’anno scorso la serata inaugurale del Festival era stata seguita da 10 milioni 911 mila spettatori medi, pari al 54,7% di share.
La prima parte (21:23-23:38) era stata seguita da 13 milioni 805 mila spettatori, pari al 54,5% di share.
La seconda parte (23:43-1:12) è stata vista da 6 milioni 412 mila spettatori, pari al 55,4% di share.
Nel 2021 l’ascolto medio della manifestazione - sempre targata Amadeus - era stato di 8 milioni 363 mila spettatori, pari al 46,6% di share. La prima parte era stata seguita da 11 milioni e 176 mila italiani, con il 46,3% di share, mentre la seconda parte da 4 milioni e 212 mila spettatori, pari al 47,7% di share.
Nel 2020, il primo festival di Amadeus, aveva toccato 10 milioni 58 mila spettatori medi, con il 52,2% di share. La prima parte della serata inaugurale (21:35-24) era stata seguita da 12 milioni 480 mila spettatori con il 51,24% mentre la seconda (24-1:24) da 5 milioni 698 mila spettatori, con il 56,22% di share.
@Redazione Sintony News