News

Attualità
8 Febbraio 2023

Sanremo: Chiara Ferragni racconta il vestito senza vergogna

Chiara Ferragni e l'abito-manifesto dedicato alle donne. Riportare l’attenzione sui diritti delle donne e del loro corpo

Che il debutto di Chiara Ferragni a Sanremo 2023 sarebbe stato memorabile non c'era dubbio. Eppure, in cima alle scale del Teatro Ariston, avvolta in un abito firmato Dior e con un caschetto medio (a sorpresa), Chiara Ferragni appare più radiosa che mai. "Sono mesi che scendo le scale del mio condominio, che chiamo i miei amici a cena come se stessi presentando i cantanti in gara", racconta con una voce che tradisce emozione ma non agitazione o ansia. Elegante, delicata e perfettamente a suo agio nella diretta, l'imprenditrice digitale si muove agile sul palco, una battuta con Ama e una con Gianni Morandi, prima di avviarsi a presentare il terzo cantante in gara, Mr. Rain.

 

 

"Quando abbiamo iniziato a pensare agli abiti per le due serate di @Sanremorai abbiamo subito capito di non volere vestiti solo perché eccentrici o pretenziosamente belli, ma sentivamo la necessità di portare sul palco più popolare d'Italia un messaggio sociale, anche attraverso la moda.

 

 

L'abito manifesto che da il via alla 73esima edizione del Festival di Sanremo è frutto di una conversazione tra noi, @mariagraziachiuri direttrice artistica di @dior, @racheleregini e Fulvia Carnevale del duo artistico Claire Fontaine @foreignerseverywhere". Lo spiega Chiara Ferragni in un post su Instagram. "Il risultato è un abito a corolla di seta nero ispirato alla tradizione @dior e completato dalla stola-manifesto con ricamato il claim 'Pensati libera'. Le semplici e pur così forti parole - si legge nel post - arrivano da un'opera di Claire Fontaine che speriamo possano ispirare tutte le donne a sentirsi libere di uscire dal ruolo che è stato a loro imposto dalla società. Una presa di coscienza della stessa Chiara Ferragni che lotta per non essere incasellata in uno spazio identificato per lei dal patriarcato, e anche una promessa che lei stessa si fa ogni giorno mentre lotta per non doversi sentire in colpa del suo successo di donna. "Pensati libera" è dedicato a tutte le donne che hanno voglia di sentirsi semplicemente loro stesse senza essere giudicate".

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by FEDEZ (@fedez)

 

Qualche giorno fa, sempre sul suo profilo Fedez aveva fatto l'ultimo in bocca al lupo alla moglie. "Buon Sanremo amore mio ", aveva scritto sotto una foto che ritraeva i due prima della separazione (sono stati proprio loro a svelare che per la durata di Sanremo avrebbero dormito in case separate con i rispettivi team). 

Moda e comunicazione a Sanremo quindi sono andati di pari passo. Solo per citarne uno: nero, lungo, una stola chiara intorno alle spalle, e un messaggio chiaro. “Pensati libera”. Altro abito, dotato, trasparente. A primo impatto è apparsa nuda, ma l’imprenditrice ha voluto subito precisare: “Non sono nuda, questo abito è un disegno del mio corpo. E il corpo di noi donne non deve mai generare vergogna e odio”.

Il suo atteso monologo è arrivato alle 23.30, il pubblico applaude e grida “brava”. Ha subito precisato “l’ho scritto io da sola”. E anche la parte finale del monologo si riferisce al corpo: “Se lo nascondi sei una suora, se lo mostri sei una tro...”. E si rivolge non solo a se stessa, a quando era piccola, ma anche a sua figlia e a tutte le donne che in qualche modo si sentono inadeguate in una società che si ispira soprattutto all’estetica. “Vorrei dirti che sei abbastanza e lo sei sempre stata. Tutte le volte che non ti sei sentita abbastanza bella, intelligente, in realtà lo eri”. Una frecciata è rivolta anche a chi giudica le mamme, a quelle come lei, lavoratrici e impegnate. “Ti sentirai in colpa ad avere altri sogni oltre la famiglia perchè la nostra società ci ha insegnato che quando diventi madre, sei solo una mamma. Ti faranno sentire in colpa se stai lontana dai figli. E quando lo stesso trattamento è riservato agli uomini? Quasi mai”. Ma c’è anche la sua vita privata. “Non sminuirti mai di fronte a nessuno. Noi donne ci facciamo piccole davanti a uomini insicuri, te lo dice una che ha accettato che un uomo mettesse in giro la narrazione che l’aveva inventata lui”. Dopo  la mezzanotte si sono presentate la Presidente e le volontarie dell’Associazione Dire a cui è andato il compenso che la Ferragni ha ricevuto per Sanremo. Alla fine del monologo della Ferragni è arrivato il messaggio di Fedez: “Fiero di lei, ti amo”.

Redazione sintony.it