News

Attualità
6 Febbraio 2023

Zelensky Sanremo 2023: lettera per Amadeus

Il presidente ucraino e il dubbio sul suo intervento al Festival, chiarisce tutto il direttore di Rai 1 Stefano Coletta

Nessun video messaggio da parte del Premier ucraino Volodomir Zelensky, durante il Festival verrà letto da Amadeus un breve testo scritto. Dichiarazione di Stefano Coletta, direttore di Rai 1 e del Primetime, durante la conferenza stampa della prima settimana del Festival di Sanremo.

Un dubbio al quale non era stata data ancora risposta, almeno fino a stamattina. Durante la conferenza stampa hanno preso parola sia il conduttore Amadeus che il direttore Coletta, spiegando che tipo di spazio fosse stato lasciato al presidente Zelensky.

Il tutto nasce dall’intervista di Bruno Vespa al presidente ucraino, dove quest’ultimo ha manifestato la voglia di parlare agli italiani durante un evento tanto importante come il Festival di Sanremo.

Per realizzare questo desiderio ci si è interfacciati con l’ambasciatore d’Ucraina, il sig. Yaroslav Melnyk,  che ha dialogato con Coletta e Amadeus, dicendo: "Il presidente non invierà video ma un testo, che verrà tradotto dall'ambasciatore e poi letto dal direttore artistico e conduttore".

Per quanto riguarda il contenuto e la forma del testo scritto firmato Zelensky non si ha ancora nessuna informazione. Il tutto verrà controllato come da tradizione nel rispetto dei canoni televisivi, Coletta aggiunge: “Sorrido che un direttore Rai possa censurare un Presidente, il nostro controllo sarà lo stesso per ogni programma tv. Saremo più puntuali nei prossimi giorni”.

@Redazione Sintony News