La settantatreesima edizione del Festival della canzone italiana partirà ufficialmente martedì 7 febbraio, ma per i social è già un argomento obsoleto. Qualche numero? Nell'ultimo mese sono state registrate 119.000 menzioni al festival, con oltre 46.000 utenti attivi nelle conversazioni e un alto engagement rate (0.7%).
Sanremo 2023, è di gran lunga più gradito rispetto alle edizioni precedenti, infatti sta raccogliendo un ottimo consenso: il 52% degli utenti lo considera una tradizione della popolazione italiana da condividere con la famiglia e con gli amici. Inoltre, è stata parecchio apprezzata la scelta dei 28 artisti in gara fatta da Amadeus, così come quella dei big che andrà in scena venerdì nella serata dei duetti.
Il 12% invece lo seguirà semplicemente per rimanere aggiornato. Un parere negativo, infine, viene occupato solo dal 32% delle conversazioni. Parecchi utenti non hanno apprezzato la partecipazione del presidente Zelensky, vista come un'operazione di marketing contro la volontà degli italiani, i quali richiedono che la guerra rimanga fuori dal festival.
Lʼartista più menzionato sui social è Marco Mengoni, a seguire sul podio ci sono Giorgia e Madame. A seguire Ultimo, Anna Oxa, Paola e Chiara, Levante, Ariete, Gianluca Grignani e, per finire, i Cugini di campagna.
Invece per quanto riguarda i conduttori, il più menzionato sui social è Amadeus, seguito da Chiara Ferragni e da Gianni Morandi. La più apprezzata in assoluto però sembra essere Chiara Francini che, pur essendo citata meno dei suoi colleghi, può vantare un’alta percentuale di positività nelle conversazioni che la riguardano.
Non si può dire lo stesso per Chiara Ferragni: l'influencer è associata al più alto valore di sentiment negativa, principalmente per le aspettative sul suo monologo.
@Redazione Sintony News