News

Cultura
6 Febbraio 2023

Lo straordinario record di Giove: 92 lune in orbita

Il gigante del sistema solare guadagna un altro primato, il precedente record apparteneva a Saturno che ora scala al secondo posto

Giove, il pianeta più grande del sistema solare si aggiudica un altro record. Il maggior numero di lune orbitanti, ben 92. Superato Saturno che rimane stabile in seconda posizione con 83.

La scoperta fatta dal Centro per i gruppi minori (Minor Planet Center) facente parte dell’Unione Astronomica Internazionale (LAU), ha origine tra il 2021 e il 2022 quando le 12 lune sono state osservate per la prima volta e riconosciute definitivamente quest’anno.

Il resoconto dell’Minor Planet Center ci dice che queste lune sono tutte di piccola dimensione, con un diametro che varia fra 1 e i 3 chilometri.

L’astronomo Scott Shepard, membro dell’MPC, spiega che questo elevato numero di satelliti naturali per Giove e Saturno è dato dalla frantumazione di precedenti lune più grandi colpite da comete o meteore.

Lo scienziato ha all’attivo la scoperta di ben 70 lune di Giove, è riuscito a individuare gli ultimi 12 satelliti naturali grazie ai telescopi delle Hawaii e del Cile.

Stilando una classifica dei pianeti con maggior numero di lune, al terzo posto abbiamo Urano a quota 27, il quarto posto è di Nettuno a 14, la classifica prosegue con Marte a 2 e in ultima posizione c’è il nostro splendido pianeta con la bianca e ipnotica Luna. Venere e Mercurio invece non partecipano essendone privi.

@Redazione Sintony