News

Musica
6 Febbraio 2023

Festival di Sanremo 2023: artisti in gara, co-conduttrici e ospiti di tutte le serate

Martedì 7 febbraio avrà inizio il Festival di Sanremo 2023. Ecco il programma di tutte le serate

L’inizio di Sanremo 2023 è sempre più vicino. Martedì 7 febbraio l’Ariston si illuminerà dando il via alla 73° edizione. Il direttore artistico, per la quarta volta di seguito, è Amadeus, supportato per tutto il Festival da Gianni Morandi. Gli artisti in gara sono 28, tra cui 6 arrivati da Sanremo giovani. Per ogni puntata la conclusione è attesa per l’una e venti circa, per la finale non prima delle due. Saranno cinque lunghe serate all’insegna della musica e non solo.  

Nella prima serata, come quella finale, la co-conduttrice sarà l’imprenditrice e influencer Chiara Ferragni. Gli artisti che si esibiranno saranno 14, che verranno votati dai giornalisti, quindi non si sarà il televoto. Come ospiti invece i vincitori dell’edizione scorsa, Mahmood e Blanco, che riproporranno “Brividi”. Sul palco anche i Pooh e l’attrice Elena Sofia Ricci.

Sanremo 2023: la prima foto dei conduttori

Nella seconda serata, oltre all’ascolto degli altri 14 artisti in gara, anche stavolta votati dai giornalisti, come ospiti ci saranno i Black Eyed Peas, l’inedito trio Morandi-Al Bano-Ranieri e il comico Angelo Duro. Per tutta la serata, accanto ad Amadeus ci sarà la giornalista Francesca Fagnani.

Sanremo 2023: i Black Eyed Peas sono i primi ospiti internazionali  annunciati | Rolling Stone Italia

 

La terza serata vedrà l’esibizione di tutti i 28 artisti, che saranno però valutati dalla Giuria demoscopica e il televoto, entrambi avranno lo stesso peso (50%). Poi verrà fatta una media tra questa votazione e quella dei giornalisti per formare una prima classifica dei brani. Ad accopagnare Amadesu e Morandi ci sarà Paola Enogu, stella della pallavolo italiana. Come ospiti gli attesissimi Maneskin, vincitori del Festival nel 2021 con il brano “Zitti e buoni”.

Måneskin - Wikipedia

 

Venerdì 10, quarta puntata, spazio alle cover, con duetti come Giorgia insieme a Elisa, Colapesce e Dimartino con Carla Bruni, Come_Cose e Baustelle, solo per citarne alcuni. Le cover saranno votate da un: 34% televoto, 33% giornalisti e 33% Demoscopica. Anche questa votazione farà media con le precedenti andando a formare una nuova classifica. La co-conduttrice di questa serata sarà Chiara Francini. Ci sarà l’atteso intervento (registrato) del leader dell’Ucraina Volodymyr Zelensky, che nelle ultime settimane ha scatenato parecchie polemiche politiche. Poi tantissimi ospiti come i Depeche Mode con il nuovo album, Gino Paoli, Ornella Vanoni, l’attrice Luisa Ranieri. Tra le sorprese ci potrebbe essere la presenza di Fiorello, a oggi possibile ma non ancora confermata.

Fiorello e Amadeus, vi capisco: senza pubblico dal vivo è dura. Noi lo  diciamo da un anno - Il Fatto Quotidiano

 

Nella finale i 28 brani verranno ripresentati ma questa volta a votare sarà il pubblico da casa. Con i nuovi punteggi più quelli precedenti verrà ottenuta la classifica definitiva. I primi cinque artisti si sfideranno in una finalissima in cui riproporranno i propri brani che saranno nuovamente votati con formula mista (televoto 34%, sala stampa 33% e demoscopica 33%) che non si andrà più a sommare ai risultati precedenti. Il primo classificato di quest'ultima classifica conquisterà il 73° Festival di Sanremo.

@Redazione Sintony News