News

Attualità
29 Dicembre 2022

Il calcio perde il suo 'Rei': addio alla leggenda Pelé

Si è spento all'età di 82 anni Edson Arantes do Nascimento. Semplicemente Pelé. Mondo del calcio in lutto per la scomparsa di una delle leggende di questo sport

Per molti il “Calciatore del Secolo”, O Rei do Futebol. È morto all'età di 82 anni Edson Arantes do Nascimento. Semplicemente Pelé. I suoi numeri però resteranno per sempre: 77 reti con la casacca verdeoro del Brasile, 680 gol con i club e soprattutto con la maglia del “suo” Santos, indossata per 18 stagioni di fila. Ha vinto tre Mondiali con la Seleçao, di cui due consecutivi, nel '58 e nel '62, e il terzo, in Messico nel '70, demolendo in finale Riva e compagni con il suo Brasile, probabilmente una delle Nazionali più forti di tutti i tempi.

Ricoverato da diverse settimane presso l'ospedale Albert Einstein di San Paolo, Pelé da tempo combatteva contro un tumore al colon, ma aveva sempre dimostrato un grande spirito guerriero, convinto di poter vincere anche quella battaglia, l'ennesima e la più importante di una vita, la sua, piena di successi e soddisfazioni. Ha lottato a lungo, sostenuto dall'affetto della propria famiglia, ma si è arreso al male incurabile. L'uomo se n'è andato, ma il mito resterà per sempre.

L'intero popolo brasiliano è in lutto e lo sarà per diverso tempo, perché Pelé in patria non era soltanto il più grande calciatore di tutti i tempi, ma anche un simbolo importante, un porto “sicuro”, contro le discriminazioni razziali e sessuali e sempre in prima fila nella lotta contro l'uso delle sostanze stupefacenti.

Al dolore del Brasile, poi, si unisce quello dell'intero mondo del calcio. Pelé è stato ambasciatore della FIFA e la sua presenza a celebrazioni, inaugurazioni e ricorrenze è sempre stata vista come il miglior modo possibile per promuovere questo sport, attraverso un personaggio pulito, mai al di sopra delle righe e spesso caratterizzato da quel sorriso rassicurante che solo un padre sa dare ai suoi figli. E di figli che gli volevano bene ne aveva tanti, sparsi in tutto il mondo.

 

Da sempre ci si è chiesti a più riprese se fosse meglio Maradona o Pelé. La risposta non esiste. E chi ama il calcio lo sa: non si può scegliere tra due leggendeDescanse em paz, O'Rei

@Francesco Cucinotta