News

Attualità
26 Maggio 2022

Risoluzione sui femminicidi, 211 sì al Senato

Violenza maschile contro le donne, via libera unanime del Senato alla risoluzione con 211 sì

L'Aula del Senato approva all'unanimità, con 211 voti favorevoli, la risoluzione alla relazione della Commissione parlamentare d'inchiesta sul Femminicidio che riguarda i percorsi di trattamento per uomini autori di violenza.

"La violenza contro le donne non è un raptus né una malattia, ma un fenomeno strutturale. Agli uomini chiediamo un'assunzione di responsabilità. Questo lavoro è un tassello importante della battaglia culturale contro l'asimmetria di potere, gli stereotipi e i pregiudizi della società patriarcale sottesi alla violenza di genere", dice la senatrice del Pd Valeria Valente, presidente della Commissione Femminicidio

"Il contrasto alla violenza maschile contro le donne è una scelta sulla quale il nostro paese non intende arretrare. Lo abbiamo scelto come forma, azione, e direzione strategica di governo. Lo abbiamo voluto fare con scelte che siano strutturali, integrate, con risorse finalmente strutturali, così come finalmente è strutturale anche il piano strategico nazionale di contrasto alla violenza maschile contro le donne, un piano nel quale abbiamo voluto inserire l'attuazione dell'articolo 16 della Convenzione di Istanbul per quanto riguarda la riabilitazione e il trattamento degli uomini autori di violenza. Lo abbiamo inserito con azioni specifiche nell'asse della prevenzione, con un'azione di monitoraggio necessaria per una verifica puntuale di questa azione, e con azioni di rafforzamento anche nell'asse della punizione". Lo ha detto la ministra per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, intervenendo in replica nell'aula del Senato per la relazione della commissione femminicidio sui percorsi di trattamento per uomini autori di violenza.

 

@MorenoPisano