News

Attualità
10 Maggio 2024

Parco nazionale dell'Asinara: numero chiuso per tutelare l'ambiente

Numero limitato di visitatori al parco nazionale dell’Asinara

Per contrastare l'afflusso eccessivo di turisti e preservare l'ambiente, il Parco Nazionale dell'Asinara ha adottato un sistema di numero chiuso, con un limite massimo di 1000 visitatori al giorno durante l'alta stagione.

Diverso per i residenti che potranno accedere liberamente all'isola, mentre i non residenti dovranno prenotare il loro posto online e pagare un biglietto d'ingresso di 5 euro da giugno a settembre.

Parco nazionale dell'Asinara | SardegnaTurismo - Sito ufficiale del turismo  della Regione Sardegna

Ci sono anche nuove regole per le imbarcazioni: sono ammesse un massimo di 5 imbarcazioni per il trasporto passeggeri nell'area di protezione generale (Zona B).

Ogni imbarcazione può trasportare un massimo di 50 persone e può effettuare due viaggi al giorno. Tutte le imbarcazioni devono essere dotate di casse di raccolta delle acque di sentina e di quelle oleose provenienti dai vani motori. Sono consentite cinque autorizzazioni per le unità nautiche nell'area di protezione ambientale (Zona C).

Parco nazionale dell'Asinara | SardegnaTurismo - Sito ufficiale del turismo  della Regione Sardegna

Inoltre sono state aumentate le aree dedicate ai campi boe e ai siti di immersione per le visite guidate subacquee (26) e per lo snorkeling (3). Tuttavia, è stato imposto un limite al numero di immersioni al giorno (24). Viene favorita la pescaturismo e la piccola pesca artigianale su unità di lunghezza inferiore ai 12 metri, entro le 12 miglia dalla costa, in un'ottica di tutela delle aree naturali.

Le nuove regole sono volte a promuovere un turismo  sostenibile, che rispetti l'ambiente e le risorse naturali dell'isola.

Diverse imprese sono state certificate con la Carta Europea del turismo Sostenibile (Cets) e il Marchio di Qualità.

Il Parco Nazionale dell'Asinara – La Tua Italia

Inoltre Sono in corso di certificazione ulteriori 16 operatori turistici.

Gli obiettivi sono chiari: quelli di offrire un'esperienza turistica di qualità, nel rispetto dell'ambiente e delle sue peculiarità.

 

@Redazione Sintony News