News

Attualità
9 Maggio 2024

Arzachena, numero chiuso alla spiaggia delle Piscine e ticket per i non residenti

Dal 15 luglio al 31 agosto 2024, l'accesso alla spiaggia delle Piscine a Arzachena sarà contingentato per un massimo di 80 persone contemporaneamente

Massimo 80 persone sulla spiaggia delle Piscine ad Arzachena, e chi non è residente dovrà pagare anche un ticket che arriverà a 6 euro per l’intera giornata. Lo hanno riferito gli amministratori comunali nel corso di un incontro che si è tenuto lo scorso 8 maggio, con operatori e i cittadini. 

Le Piscine di Cannigione – Spiagge - nascosta Coast Style

Tra le altre novità emerse durante l’incontro, anche il numero dei posti riservati ai residenti del Comune di Arzachena, 20,  che potranno accedere gratuitamente.

I non residenti dovranno pagare un "contributo ambientale" di 6€ per l'intera giornata o 3€ per mezza giornata. E ‘laccesso avverrà tramite un sistema di prenotazione online, che sarà attivo a partire da una data ancora da definire.

Il numero chiuso è stato preso per tutelare la spiaggia dall'erosione, garantire una fruizione più sostenibile dell'ambiente e distribuire meglio l'afflusso di turisti durante il periodo estivo.

A Cannigione la spiaggia delle Piscine sarà a numero chiuso

L'assessore all'Urbanistica, Alessandro Malu, ritiene che il contingentamento sia un atto di responsabilità nei confronti dell'ambiente e delle future generazioni e quella al Turismo e Commercio, Claudia Giagoni, non crede che il contingentamento possa danneggiare il turismo, anzi, lo vede come un modo per valorizzare le bellezze naturali del territorio in maniera più consapevole.

Questa sarà solo una sperimentazione che potrebbe essere estesa ad altre spiagge del Comune nelle prossime stagioni.

 

@Redazione Sintony News