News

Attualità
17 Aprile 2024

Cala Luna, numero chiuso confermato per l'estate 2024

Al via il numero chiuso a Cala Luna

Cala Luna, perla del Golfo di Orosei in Sardegna, si prepara ad un'estate con il numero chiuso. I comuni di Dorgali e Baunei, che si dividono la gestione della spiaggia, hanno infatti deciso di introdurre il contingentamento degli accessi a partire da giugno 2024.

La decisione, già presa in considerazione l'anno scorso, è stata resa definitiva a causa dell'elevato afflusso di turisti, sia italiani che stranieri, che durante i mesi estivi rischia di compromettere l'integrità ambientale della spiaggia e la sicurezza dei bagnanti.

Visit Cala Luna Sardegna

Per definire le modalità di gestione del numero chiuso, è stato istituito un tavolo tecnico che riunisce i due comuni, gli operatori turistici del Golfo di Orosei, la Capitaneria di porto, il Corpo forestale, la Questura e la Prefettura di Nuoro, e Confcommercio.

L'obiettivo è quello di trovare un equilibrio tra la tutela dell'ambiente e le esigenze delle imprese turistiche che operano nella zona. Tra le ipotesi in fase di discussione, figurano l'introduzione di un ticket ecologico, l'implementazione di un servizio di vigilanza e la turnazione degli sbarchi per i turisti che arrivano via mare.

Cala Luna | SardegnaTurismo - Sito ufficiale del turismo della Regione  Sardegna

Secondo il sindaco di Baunei, Stefano Monni, il numero massimo di presenze giornaliere tollerabile si aggira intorno alle mille unità. Tale cifra dovrà comunque essere inserita all'interno di un regolamento specifico che verrà redatto dai due comuni e sottoposto all'approvazione degli operatori turistici.

L'introduzione del numero chiuso a Cala Luna non rappresenta una novità assoluta per la zona. Infatti, già diverse calette vicine, come Cala Mariolu, Cala Biriala, Cala dei Gabbiani e Cala Goloritzè, applicano da anni un sistema di contingentamento degli accessi.

Cala Mariolu | SardegnaTurismo - Sito ufficiale del turismo della Regione  Sardegna

Entrambi i sindaci, Angela Testone di Dorgali e Stefano Monni di Baunei, hanno espresso la loro soddisfazione per l'intesa raggiunta. Testone ha sottolineato l'importanza di un approccio condiviso e unitario nella gestione del numero chiuso, che coinvolga tutti gli attori in gioco. Monni ha ribadito la necessità di trovare un equilibrio tra la tutela dell'ambiente e le esigenze economiche del territorio.

L'introduzione del numero chiuso a Cala Luna rappresenta un passo importante per la salvaguardia di questo tesoro naturalistico e per garantire una fruizione sostenibile da parte dei turisti.

 

@Redazione Sintony News