News

Attualità
28 Novembre 2023

Numero chiuso a Cala Luna, il prefetto di Nuoro fissa le regole

Vertice con i sindaci di Dorgali, Baunei, Siniscola e Tortolì: tutto da stabilire il contingentamento, sicurezza e ambiente sono le priorità

Tutti d’accordo sul numero chiuso a Cala Luna. Dopo le polemiche dell’agosto scorso, quando la sindaca di Dorgali, Angela Testone, aveva emesso una ordinanza stabilendo un numero massimo di 400/500 persone sulla spiaggia  e il sindaco di Baunei Stefano Monni si oppose fermamente.

 

Il prefetto di Nuoro ha deciso di riunire tutti intorno a un tavolo e definire la tutela del litorale prima dell’avvio della stagione turistica nella spiaggia che  nei mesi estivi viene presa d’assalto da migliaia di turisti e da centinaia di imbarcazioni. Il prefetto di Nuoro, Giancarlo Dionisi ha convocato il primo tavolo tecnico dopo l’estate, con i sindaci e l’assessore regionale all’Ambiente, Marco Porcu, e i trasportatori marittimi, per programmare la stagione del 2024 ed evitare scontri e decisioni dell’ultim’ora come lo scorso agosto. Non si è ancora stabilito il numero dei bagnanti, decisione che verrà presa nel corso delle riunioni tecniche.

 

Cala Luna | Gruppo d'Intervento Giuridico (GrIG)

 

Nella riunione che si è svolta ieri a Nuoro sono stati fissati i punti cardine del confronto, ovvero il controllo della navigazione attraverso un contingentamento responsabile del traffico delle imbarcazioni di grandi e piccole dimensioni; l'istituzione del numero chiuso per l’accesso, eventualmente a pagamento, alle calette maggiormente incise dall’impatto turistico, in particolare Cala Luna. Ancora: il potenziamento del circuito informativo e adozione di dispositivi idonei ad impedire l’avvicinamento dei turisti a luoghi pericolosi e il rafforzamento dei controlli da parte degli organismi, statali, regionali e locali, al fine di prevenire e reprimere qualsiasi comportamento scorretto.

Redazione sintony.it