News

Attualità
2 Agosto 2023

Cala Luna, tra i sindaci media il Prefetto, salta il numero chiuso

Il prefetto di Nuoro prende tempo e cerca di metter pace tra i sindaci di Baunei e Dorgali, monitoraggio della spiaggia per tutto agosto

Salta l’ordinanza del sindaco di Dorgali sul numero chiuso nella spiaggia di Cala Luna. La lite tra sindaci confinanti finisce in prefettura, a Nuoro, e a mediare è il rappresentante del Governo, Giancarlo Dionisi, che mette una pezza al conflitto di interessi tra confinanti. Come? Farà fare dei controlli nel mese di agosto, che saranno intensificati sotto la sua supervisione. I due sindaci confinanti, di Dorgali e Baunei, dovranno sedersi a un tavolo per regolamentare le presenze sulla spiaggia nel 2024, a partire dal prossimo ottobre.

 

Grotte di Cala Luna

 

Il prefetto Dionisi ha fatto quadrare il cerchio in questa maniera con una tregua tra i sindaci Angela Testone e Stefano Monni. Durante l'incontro di ieri in prefettura la sindaca di Dorgali ha detto di aver ricevuto "forti pressioni in questi giorni, al limite delle minacce".

 

Cala Luna e quelle sfumature di azzurro che ci hanno fatto innamorare

 

Il prefetto getta acqua sul fuoco: "Condivido in toto la battaglia della sindaca di Dorgali sia per la salvaguardia dell'ambiente che per la sicurezza delle persone, le rivendicazioni di natura economica vengono dopo. Ho dato solidarietà e sostegno alla sindaca per le pressioni subite che sono intollerabili. Provvederò subito – ha detto Dionisi - a emanare una circolare per evitare il sovraffollamento della spiaggia, che sarà fatta rispettare dalla forze di Polizia a terra e in mare. A ottobre convocherò un tavolo con tutte le parti per regolamentare gli accessi per la stagione 2024".

 

 

"Ho sentito molto vicino il prefetto che ha fatto sue le misure oggetto della mia ordinanza e che mi ha manifestato il suo sostegno per tutte le pressioni indebite che ho ricevuto - commenta la sindaca Testone -. A ottobre inizieremo un dialogo sperando di trovare un clima più favorevole". Soddisfatto anche il sindaco di Baunei: "Ringrazio il prefetto per il lavoro svolto – ha detto Monni al termine della riunione -, prendendo in mano entrambe le situazioni: la tutela della spiaggia e la necessità di avviare un ragionamento condiviso".

Redazione sintony.it