News

Attualità
18 Febbraio 2026

Al Ard Film Festival: prende il via il festival dedicato al cinema arabo

Da mercoledì 18 febbraio, al Teatro Massimo di Cagliari, ritorna l’appuntamento con il Festival di cinema dedicato al mondo arabo e alla questione palestinese

Prende il via mercoledì 18 febbraio, al Teatro Massimo di Cagliari, la XXII edizione di Al Ard Film Festival, organizzato dall’Associazione Culturale Amicizia Sardegna Palestina ODV.

Si parte alle ore 17.30, con The Mission di Mike Lerner (Gaza Collective Palestina, 2025). Durante i giorni più bui del genocidio palestinese, il celebre neurochirurgo britannico-iracheno Dr. Mohammad Tahir intraprende la sua terza missione umanitaria a Gaza. Tra flussi continui di feriti che sommergono ospedali già saturi, lotta instancabilmente al fianco dei colleghi per salvare vite innocenti. The Mission, girato da due membri del suo team medico, cattura in tempo reale la cruda e brutale realtà delle sale operatorie di Gaza. Un documentario urgente e risoluto che rappresenta una testimonianza storica della compassione umana in mezzo a una catastrofe immane.

The Mission

A seguire il film Free Words: a Poet from Gaza di Abdullah Harun Ilhan (Egitto/Turchia, 2024) che esplora la vita e le esperienze del poeta palestinese Mosab Abo Touha e della sua terra natale, la Palestina. Il film approfondisce il viaggio di Mosab, che affronta le complessità della vita in un contesto di oppressione e occupazione. Non si tratta solo della storia di un poeta ma è una testimonianza della lotta universale per la libertà di espressione e del potere duraturo delle parole capaci di ispirare il cambiamento.

Free Words: A Poet From Gaza

La serata si chiuderà con The Resilience of the Poppy di Mona Hammoud (Libano, 2025), documentario che mette in luce le difficoltà dei giovani nella regione tunisina di Tataouine nell’area meridionale di Kamour, una zona ricca di petrolio, dove gli abitanti portano con sé la speranza di migliorare sia il proprio futuro sia le prospettive della loro regione.

Il festival Al Ard proseguirà sino al 22 febbraio con proiezioni gratuite, incontri con il pubblico e gli studenti, dibattiti e musica il cui filo conduttore va dal diritto al ritorno palestinese alla relazione con la terra d’origine; dalle storie di proteste collettive alle testimonianze di prima mano dalla Striscia di Gaza.

Gaza - Oxfam Italia

I premi

Nell’ultima giornata, domenica 22 febbraio, la Giuria internazionale assegnerà i premi al miglior: Documentario lungometraggio, Documentario cortometraggio, Cortometraggio di finzione e Premio del pubblico.

La Giuria internazionale

Laila Abbas, regista e scrittrice; Aldo Nicosia, scrittore e docente di Lingua e Letteratura; Daniele Rugo, documentarista; Fabian Volti, fotografo, direttore della fotografia e regista.

Quest’anno farà parte della giuria la Cineteca Umanitaria Sarda con Giulia Mazzarelli, Cristina Secci, Natalino Virdis.

Programma completo su https://alardfilmfestival.com/

Facebook: facebook.com/AlArdFilmFest/

Instagram: alardfilmfestival.com/the-voices-of-al-ard-film-festival-xxii-edition-official-selection

 

@Redazione Sintony News