News

Attualità
18 Febbraio 2026

Addio Serpente, arriva il Cavallo di Fuoco: la Cina (e l'Italia) festeggiano il Capodanno 2026

Capodanno cinese, l’inizio di un periodo di celebrazioni radicate nella cultura contadina – la Festa di Primavera – che durerà sino al prossimo 3 marzo

Martedì 17 febbraio segna l’ingresso ufficiale della Cina e di gran parte dell’Asia nel nuovo anno lunisolare. Si chiude l’era del Serpente di Legno per dare il benvenuto all'Anno del Cavallo di Fuoco, un segno che non si presentava da sessant'anni e che promette di portare con sé un’ondata di dinamismo, innovazione e, stando alle ambizioni di Pechino, una vera e propria rivoluzione tecnologica.

Il calendario cinese, basato su cicli sessantennali che incrociano dodici animali e cinque elementi, associa il 2026 al Cavallo (simbolo di libertà ed efficienza) e al Fuoco (passione e urgenza). Per molti osservatori, questo binomio è la metafora perfetta per l’attuale corsa all'Intelligenza Artificiale.

Capodanno cinese 2026, come festeggiarlo: tradizioni, riti e idee per  celebrare l'Anno del Cavallo di Fuoco

«Nel mood nazionalistico di Pechino, questo è il segno giusto per segnare lo strappo della Cina rispetto al resto del mondo sull’AI», spiega a Open Simone Pieranni, esperto di Asia. Tuttavia, a ricordare che la perfezione non esiste, ci ha pensato un bizzarro caso commerciale: un errore di produzione ha messo in vendita migliaia di peluche di cavalli rossi con la bocca all’ingiù. Paradossalmente, il "gadget triste" è diventato un cult, in cui molti cittadini cinesi si sono ironicamente rispecchiati.

La Festa di Primavera è un rito che dura due settimane e affonda le radici nella cultura contadina. Tutto nasce per scacciare il Nian, un mostro leggendario che temeva il rosso e i rumori forti: da qui l'usanza di vestirsi di rosso e sparare mortaretti.

I festeggiamenti seguono un cerimoniale preciso: prima del Capodanno si pulisce casa per "spazzare via" la sfortunaI dolci "Gao": Si mangiano budini e torte perché il termine gao richiama il concetto di crescita e "altezza".

Dolci cinesi tradizionali: guida ai dessert tipici e alle loro tradizioni

Gli adulti regalano buste rosse contenenti denaro ai più giovani, un gesto che unisce Natale e Ringraziamento.

Con 9,5 miliardi di viaggi previsti, il Paese vive la più grande migrazione umana del pianeta per permettere alle famiglie di riunirsi per la cena della vigilia.

Oltre il folklore, il Capodanno è un test economico cruciale. Nonostante una crescita del 5% nel 2025, i consumi interni della Cina restano deboli. Proprio alla vigilia delle feste, Xi Jinping ha ribadito che la domanda interna deve diventare il motore della nazione per contrastare le incertezze del commercio globale. Il Partito Comunista punta tutto sul "mese dei consumi culturali" legato alla Festa di Primavera per riattivare l'economia nazionale.

Xi è nella Storia (a vita?) | ISPI

Con quasi 290.000 residenti, la comunità cinese in Italia si prepara a festeggiare in grande stile, specialmente in Lombardia e Toscana.

A Milano, In via Paolo Sarpi, le lanterne sono già accese, ma la celebre sfilata all'Arco della Pace è stata posticipata a domenica 1° marzo per non sovrapporsi agli eventi delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina.

Prato, la città toscana, cuore della comunità cinese in Italia, vedrà sfilare i dragoni e la danza del Leone già domenica 22 febbraio, con un calendario fitto di mostre e visite guidate.

Le celebrazioni si concluderanno il 3 marzo con la suggestiva Festa delle Lanterne, il "San Valentino cinese", che segna l'uscita dal buio verso la luce della primavera.

 

@Redazione Sintony News