Secondo un sondaggio tra adolescenti Chiara Ferragni non è più un esempio a cui ispirarsi. È ciò che rivela Obiettivo Effe, progetto di empowerment femminile dell'Università di Milano-Bicocca, che ha dipinto un quadro preoccupante per Chiara Ferragni.
La sua credibilità come modello imprenditoriale femminile è crollata tra le adolescenti, principalmente a causa del "pandoro-gate" e delle relative inchieste per truffa aggravata. Il questionario, somministrato a 502 adolescenti (maschi e femmine), ha evidenziato come molti di loro considerino la Ferragni un'imprenditrice "falsa" che "basa la sua fortuna su aspetti effimeri della vita". Il calo di follower su Instagram è un chiaro segno di questa mutata percezione.
Emanuela Rinaldi, docente di Sociologia dei processi culturali all'Università di Milano-Bicocca, ha sottolineato che la Ferragni era una delle poche imprenditrici modello citate spontaneamente dalle adolescenti. Il "caso pandoro" ha impoverito questo universo, con un impatto negativo sull'attitudine imprenditoriale delle giovani donne.
Per contrastare questa tendenza negativa, Obiettivo Effe organizza dal 10 al 15 giugno prossimi l'Effe Summer Camp, un campo estivo gratuito rivolto a 60 ragazze nate tra il 2006 e il 2008. L'obiettivo è quello di combinare lezioni teoriche con esercitazioni pratiche, giochi e testimonianze di imprenditrici e imprenditori per ispirare le nuove generazioni.
@Redazione Sintony News