News

Attualità
22 Marzo 2024

Apple nel mirino degli Stati Uniti, causa antitrust per monopolio

Il Dipartimento di Giustizia e 16 procuratori generali statali accusano Apple, ecco perché

Usa. Occhi puntati sulla Apple. Il Dipartimento di Giustizia e 16 procuratori generali statali accusano il colosso di monopolio nel mercato della telefonia, danni a consumatori, sviluppatori e aziende rivali, uso del suo ecosistema (da Apple Watch ad Apple Pay) per rafforzare il monopolio e limitazione della concorrenza e della scelta per i consumatori.

La causa sostiene che Apple ha utilizzato l'ambiente chiuso dell'iPhone per impedire ai concorrenti di offrire servizi innovativi. Rende difficile agli utenti il passaggio a dispositivi Android.

Usa contro Apple per monopolio in mercato smartphone - Mantovauno.it

Apple però si difende ritenendo l'azione "sbagliata" e "un precedente pericoloso” affermando che la causa metterebbe in pericolo la sua capacità di innovare. Sottolineando che la rottura del "walled garden" comporterebbe problemi di sicurezza.

Intanto Apple si adegua al Digital Markets Act (DMA): permetterà agli sviluppatori di distribuire app al di fuori dell'App Store, Cambierà iOS 17.4 a partire da marzo. E la tecnologia NFC non sarà più esclusiva di Apple Pay. Saranno possibili app store alternativi: gli sviluppatori dovranno comunque far riferimento ad Apple per la revisione delle app. Apple applicherà una "tassa sulla tecnologia di base" ai principali sviluppatori.

 

 

@Redazione Sintony News