News

Attualità
11 Gennaio 2024

Carcere fino a 7 anni per chi abbandona gli animali in strada

Stop all’abbandono degli animali in strada. L’approvazione di un emendamento in Commissione Trasporti alla Camera prevede un inasprimento delle pene

Chi abbandona gli Animali in strada d’ora in poi dovrò pagare. È ciò che prevede un In base emendamento approvato in Commissione Trasporti della Camera che porta a un inasprimento delle pene per chi abbandona gli animali in strada. Nel dettaglio, se l'abbandono provoca un incidente stradale con morti o feriti, la pena prevista è la reclusione da due a sette anni. In caso di incidente senza vittime, la pena è la reclusione fino a un anno o la multa da 1.000 a 10.000 euro.

Inoltre, la pena principale viene accompagnata da pene accessorie, come la sospensione o la revoca della patente di guida.

Vedi un cane abbandonato? Ecco che cosa puoi fare - Starbene

Queste modifiche sono state accolte con soddisfazione da diverse associazioni animaliste, che da tempo si battono per una maggiore tutela degli animali.

In particolare, Michela Vittoria Brambilla, presidente dell'Intergruppo per i Diritti degli animali e la Tutela dell'ambiente, ha dichiarato che l'approvazione dell'emendamento è "un segnale importante" e che "chi intende macchiarsi di un gesto così odioso, ci penserà due volte".

 

 

Le modifiche al Codice della strada sono ancora in fase di discussione, ma è probabile che diventeranno legge in tempi brevi. Se così fosse, si tratterebbe di un passo avanti importante nella lotta contro l'abbandono di animali, un fenomeno che in Italia è ancora molto diffuso.

È importante ricordare che bisogna sempre denunciare gli abbandoni di animali, contattando le forze dell'ordine o le associazioni animaliste.

 

 

@Redazione Sintony News