News

Attualità
15 Dicembre 2023

Il lancio di Threads in Europa, Zuckerberg: “Potrebbe raggiungere il miliardo di utenti in due anni"

Dalle 12 di ieri è arrivata anche in Italia l’app Threads

È disponibile dalle 12 di giovedì 14 dicembre anche in Italia e nell’Unione Europea, l’applicazione Threads, il nuovo social network di Meta. L'app, che consente agli utenti di condividere messaggi di testo, foto e video con i propri amici e follower, era già stata lanciata negli Usa e in altri Paesi nel corso dell'estate 2023.

Il lancio in Europa era stato ritardato a causa delle normative sulla privacy, che spesso rallentano la diffusione dei nuovi prodotti delle Big Tech americane. Meta, infatti, è stata indicata tra i "gatekeeper" dell'accesso al mercato digitale dall'Unione europea.

Threads è un'app di microblogging che consente agli utenti di condividere contenuti con un pubblico ristretto, composto dai propri amici e follower. L'app ha un'interfaccia semplice e intuitiva, che si basa su un feed di contenuti cronologico.

Cos'è e come funziona Threads, il nuovo social di Zuckerberg

I contenuti che possono essere condivisi su Threads includono: messaggi di testo, foto, video, storie, poll e domande.

Threads offre anche una serie di funzionalità che consentono agli utenti di interagire con i contenuti, come la possibilità di commentare, mettere mi piace e condividere.

Si tratta di un concorrente diretto di X, il nuovo social network di Elon Musk, che ha acquisito Twitter nel 2022. Entrambe le app offrono funzionalità simili, ma Threads ha alcuni vantaggi rispetto a X.

Threads è integrato con Instagram, che ha un'ampia base di utenti e offre una serie di funzionalità che consentono agli utenti di interagire con i contenuti, come la possibilità di commentare, mettere mi piace e condividere.

Tra i primi a sbarcare su Threads in Europa ci sono molti personaggi famosi e artisti italiani, tra cui: Fiorello, Chiara Ferragni, Vasco Rossi, Laura Pausini, I Måneskin, Tiziano Ferro, Ligabue, The Kolors, Cesare Cremonini, Loredana Bertè, Donatella Versace, Alessandro Del Piero e Matteo Renzi. E non poteva mancare Radio Sintony.

 

 

Il successo di Threads dipenderà da una serie di fattori, tra cui la crescita della base di utenti, la capacità di attirare contenuti di qualità e la concorrenza con X. Nei primi mesi di lancio, Threads ha registrato un forte successo in termini di download, ma il coinvolgimento degli utenti è stato inizialmente basso. Negli ultimi tempi, il successo tra gli utenti di Threads sembra essere decollato di nuovo, mentre continua la sfida alla X di Musk. Zuckerberg ha dichiarato che "Si potrebbe raggiungere il miliardo di utenti in due anni".

 

@Redazione Sintony News