News

Attualità
14 Maggio 2023

Studenti Usa entrano a scuola più tardi: posticipato l’orario d’ingresso

Negli Stati Uniti si è scelto di posticipare l’orario d’ingresso degli studenti nelle scuole, per farli dormire di più e averli più riposati

Il sonno fa bene a tutti, in particolar modo ai bambini e ai giovani. Se si aggiunge la notizia di uno studio americano secondo cui aumentano i casi di teenager depressi e tristi a causa della carenza di sonno, allora bisogna subito correre ai ripari.

C’è chi ha trovato la soluzione negli Stati Uniti: ritardare l’ingresso a scuola per far dormire di più i propri figli.

Finora sono 9 gli stati americani che hanno aderito all’iniziativa di far entrare i ragazzi a scuola più tardi la mattina per farli dormire di più.

La decisione è dettata dalla scoperta di un numero crescente di teenager che soffre di tristezza e depressione. Psicologi e assistenti sociali sono convinti che la mancanza di sonno contribuisce ad acuire questi disturbi e insistono sul fatto che l’ingresso la mattina presto debba slittare di almeno un’ora, passando dalle 8:45 alle 9:45.

In questi anni, in particolar modo durante la pandemia, i giovani e gli studenti di tutto il mondo hanno sviluppato nuove emozioni negative, livelli più alti di cattiva salute e atteggiamenti depressivi fino a tentati suicidi.

“Questi problemi sono frequenti ma con l’assenza di sonno diventano molto più seri” dichiara Orfeu Buxton, direttore del Sleep, Health & Society Collaboratory della Penn State University.

@Redazione Sintony News