Il recente rapporto dell'Istat sugli omicidi in Italia rivela un quadro inquietante per la Sardegna. Analizzando i dati della direzione centrale della polizia criminale del ministero dell'Interno relativi al 2022, emerge che l'Isola si colloca al terzo posto nel Paese per il numero di vittime ogni 100mila abitanti.
Con 0,82 omicidi per 100mila abitanti, la Sardegna si pone dietro solo a Campania e Calabria. Questo dato è significativamente più elevato rispetto alla media nazionale, che registra 0,55 omicidi per 100mila cittadini italiani. Nel dettaglio, nel corso dell'anno passato, si sono contate 322 vittime in tutto il Paese, di cui 196 uomini e 126 donne.
L’Isola, che conta solo 1,6 milioni di abitanti, ha avuto nel 2022, un numero di omicidi che rapportato al quello della popolazione è particolarmente preoccupante, così come riguardo ai femminicidi, dove le donne uccise nel 2022 erano 7. L’Isola era infatti la terza regione per omicidi di donne. Nel 2023, fortunatamente, il numero dei femminicidi è calato e la Sardegna è tornata al penultimo posto in Italia, con due casi.
Tuttavia, la situazione sarda solleva questioni cruciali sulla sicurezza e richiede un approfondimento urgente.
Marta Rachele Pusceddu