Dopo i terribili episodi di violenza di genere e femminicidio a cui l’Italia ha assistito nei giorni precedenti, quest’anno partecipare alle manifestazioni del 25 novembre è necessario. Sono numerose le iniziative in programma in occasione della "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne". Per non perdersi l’evento della propria città, ecco la lista delle principali manifestazioni in Sardegna e sul territorio nazionale.
Cagliari
23 novembre - Alle 17.30 nella sede della Municipalità di Pirri, in via Riva Villasanta, ci sarà una riunione del Consiglio in parte dedicata alla presentazione del progetto “Violenza contro le donne, azioni concrete nel territorio di Pirri” promosso dallo sportello antiviolenza di Pirri e un incontro con l'Associazione "Liberas". Mentre alle 18 nella sede di I.E.R.F.O.P onlus si terrà l’incontro su "Donne con disabilità e violenza: un male al quadrato". L’iniziativa promossa dall’istituto Europeo Ricerca Formazione e Orientamento Professionale sarà in via Platone 1/3.
24 novembre - Dalle 10 alle 12 gli Uffici relazioni con il pubblico delle sedi provinciali dell'Inps attiveranno uno sportello rosa, per far conoscere le tutele e servizi per le donne vittime di stalking, violenza e altri abusi messe in atto dai Centri Antiviolenza.
25 novembre - L’associazione transfemminista Non una di meno organizza una manifestazione davanti al Bastione San Remy, che avrà luogo dalle 16 alle 19.
Nella sede della Lega Navale, in viale Colombo 135, si terrà una conferenza con Silvana Migoni, presidente centro antiviolenza, e Silvia Pisano, vicecommissario della polizia di Stato.
Alle 18, nell'Aula magna del Seminario arcivescovile di via monsignor Cogoni 9, ci sarà una riflessione seguita da uno spettacolo. I giovani collegiali si confronteranno sul tema assieme alla presidente dell'Associazione Coordinamento 3, Carmina Conte, alla docente di Unica esperta di Diritto del lavoro, Piera Loi e alla scrittrice Rossana Copez.
Il Centro Commerciale “I Fenicotteri” di Cagliari ospiterà l’evento “SiAmo Donne” un’iniziativa di sensibilizzazione e informazione organizzata in collaborazione con il Centro Addestramento Soft Control e il Maestro Francesco Pandolfi. Previste attività per tutti tra cui giochi ed esercizi di arti marziali per i più piccoli alle 16, e a seguire dalle ore 16:40 un corso di autodifesa per donne di tutte le età.
28 Novembre - Palazzo Regio ospita il seminario "Rinascere dopo la violenza di genere. Insieme per un possibile cambiamento". L’evento avrà inizio alle 9.30 ed è organizzato dal coordinamento politiche di genere della Federazione Pensionati della Cisl cagliaritana.
Sassari
Il 24 novembre alle ore 19 dall’emiciclo Garibaldi prenderà il via la fiaccolata “Per voi bruceremo tutto”, organizzata dal collettivo Clip insieme a numerose associazioni e realtà cittadine. L’iniziativa è dedicata a Giulia Cecchettin.
25 Novembre - Dalle 8.30 alle 11.30 nella sala conferenze della Camera di commercio si parlerà di “Violenza e femminicidio” con gli studenti del liceo Azuni. Interverranno anche l’avvocata Anna Soro e il collega Andrea Marco Piras, seguiranno letture e dibattiti.
Dalle 16 la società Nhood promuoverà l’evento “Io ti rispetto” nel centro commerciale Porte di Sassari. L’appuntamento è organizzato con il patrocinio della Commissione pari opportunità ed è coordinato da Anna Maria Langiu, in collaborazione con la questura e la Polizia Locale. Verranno esposti i lavori realizzati dagli studenti degli istituti aderenti alla Call4Action.
Quartu - Il comune ha organizzato diverse iniziative di aiuto concreto. Un incontro alla scuola secondaria di Via Bach che vedrà la presenza dell’assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche di Genere e la Commissione Pari Opportunità, per riflettere sul tema con i giovanissimi e la psicologa Rina Salis. Invece dalle ore 16 alle 20 avrà luogo un corso di autodifesa gratuito rivolto alle donne con almeno 16 anni di età, che verrà condotto dagli istruttori dell’I.P.T.S. e della Polizia Locale di Cagliari. Verranno inoltre distribuiti materiali informativi sul numero 1522 a tutta la popolazione.
Non una di meno organizzerà due incontri nazionali per il 25 novembre, a Roma – Circo Massimo, si parte alle 14.30 – e Messina – Largo Seggiola, si parte alle ore 15 –. Anche in altre città italiane ci saranno diversi eventi organizzati dal collettivo:
@Redazione Sintony.it